Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Quanti di voi fanno merenda? E i vostri bambini? Che tipo di merenda fanno?

Categoria: GustoCategoria: Nutrizione
Quanti di voi fanno merenda? E i vostri bambini? Che tipo di merenda fanno?

Quando si hanno bambini in casa decidere cosa mangiare a merenda diventa ancora più importante perché se in molti la saltano, tantissimi la sbagliano.
Seguire un’alimentazione sana e corretta fin da piccoli è il miglior investimento per la salute dei vostri bambini.
I bambini come vi ho sempre detto imitano quello che fanno i grandi, è bene quindi fare un bilancio delle nostre abitudini alimentari e capire se sono corrette o meno ed eventualmente modificarle.
Oggi, almeno l’80% dei bambini, non riceve dall’alimentazione tutti i nutrienti di cui ha bisogno, la maggior parte di essi consuma infatti cibi non salutari e troppo raffinati.
Tra le tante idee che propongo per la merenda per i bambini c’è sempre pane e pomodoro. In passato il pane era al centro di tutte le merende: che fosse con il pomodoro o con burro e marmellata, poco importava, il pane era sempre presente a spezzare la fame di grandi e piccini al mattino e al pomeriggio, prima dei pasti principali. Con l’arrivo del benessere, questi semplici ingredienti sono stati sostituiti da merendine e snack confezionati. Non è forse utile ritornare all’alimentazione del passato fatta di pasti frugali ma di ottima qualità?
Perché pane e pomodoro fa bene bene a grandi e piccini?
È un’alternativa sana alla classica focaccia o alla pizza rossa, ed è anche un modo goloso per rinforzare il sistema immunitario dei bambini. Una fetta di pane di grano duro condita con pomodori freschi ed olio extravergine di oliva è una delle migliori scelte che noi possiamo fare per i nostri bambini.
Pane e pomodoro infatti fornirà ai nostri piccoli i carboidrati a lento rilascio del pane che garantiranno energia e concentrazione costante a scuola, quando faranno i compiti e quando praticano sport. I sali minerali del pomodoro sono preziosi per la crescita e i grassi di ottima qualità dell’olio extravergine di oliva sono indispensabili per lo sviluppo cellulare dei piccoli.

Buona merenda!

 

Dott.ssa Azzurra Fini
Biologa Nutrizionista
Tel. +39 328 8633173