Il Natale è alle porte e qui a Fermento Bakery ci stiamo preparando…
Categoria: GustoIl Natale è alle porte e qui a Fermento Bakery ci stiamo preparando per questo speciale periodo dell’anno. Naturalmente Panettone e Pandoro saranno i grandi protagonisti, affiancati da tozzetti, panpepato e frutta secca glassata al cioccolato.
Per quanto riguarda il Pandoro, la nostra proposta è la versione classica con polpa di vaniglia del Madagascar; il panettone, invece, lo troverete nella versione Milano, nello stampo basso, con uvetta e cubetti di arancio candito, e nella variante golosa, con pezzi di cioccolato gianduia al latte e morbide amarene.
Per un pasticciere non esiste momento dell’anno più atteso e più temuto di quello della preparazione di Panettone e Pandoro. La tradizione e il disciplinare vuole che siano preparati con eccellenti materie prime, lunghi tempi di lievitazione grazie al solo utilizzo del lievito madre, e un riposo finale di un giorno.
Pensate che dal primo passaggio al tanto atteso taglio della prima fetta passano circa 60 ore.
Come potrete immaginare la preparazione di questi grandi lievitati richiede grande professionalità, attenzione e dedizione.
Ecco perché per un degno pasticciere la realizzazione di un ottimo panettone è motivo di grande soddisfazione. Purtroppo con il tempo si è persa l’importanza di questi dolci della tradizione. L’industria ha messo in commercio prodotti con un basso costo di produzione, accorciando i tempi di preparazione e utilizzando aromi e lieviti “finti”. Questo sicuramente non è il caso di Fermento Bakery: come in tutti i nostri prodotti, ci piace mantenere un gusto autentico e dare il giusto tempo e valore alle cose.
Non vi resta che venirci a trovare e provare in prima persona quello che avete appena letto, anche perché, grazie al nostro Lab a vista, avrete sicuramente modo di catturare qualche passaggio della produzione.