Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Variazioni climatiche e Meteoropatia trattabili con Pancafit®

Categoria: Chinesiologia
Variazioni climatiche e Meteoropatia trattabili con Pancafit®

I dolori e il malessere che vengono avvertiti prima e durante i cambiamenti stagionali vengono denominati meteoropatia. Come indica il termine, in questa serie di sintomi e disturbi le condizioni meteorologiche mettono a dura prova il nostro organismo, che deve ri-adattarsi alle condizioni atmosferiche variabili, e tutto ciò lo sottopone ad un enorme stress.
Il periodo primaverile e autunnale sono contraddistinti da variazioni della temperatura e della pressione, da umidità e piogge tipiche del cambio di stagione; per alcuni questo è anche un periodo caratterizzato da dolori e fastidi che appaiono all’improvviso. Molte sono le persone che riescono addirittura ad indovinare quali saranno le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni, perché puntualmente avvertono quei fastidiosi dolori al collo e alla schiena, mal di testa etc. Talvolta, il dolore può manifestarsi perfino sulle cicatrici conseguenti a vecchi traumi. In realtà tutti noi siamo sottoposti ai ritmi della natura, tuttavia, dipendendo da situazioni che variano da persona a persona, non sempre il nostro corpo riesce a far fronte alle alterazioni drastiche del clima in maniera ottimale, e questo genera molto spesso stress all’organismo e lo predispone allo sviluppo di una meteoropatia. Oggigiorno viviamo sempre di più in ambienti innaturali e climatizzati, abbiamo migliorato il nostro confort ma allo stesso tempo abbiamo impigrito il nostro organismo, riducendogli la naturale capacità di adattabilità.
Questo spiega perché gli individui meteoropatici avvertono una riacutizzazione di disturbi di malattie croniche di base, in special modo quelle dell’apparato muscolare e oste-articolare, come l’osteoartrite, il mal di schiena, l’ emicrania, la fibromialgia, problemi digestivi, disturbi del sonno, accessi di asma etc. comuni ai meteoropatici.
L’evidenza clinica dimostra diversi casi di persone che presentano un peggioramento dei sintomi non appena vi è un’alterazione climatica, anche se non ci sono ricerche scientifiche definitive sulla meteoropatia o sull’effetto dell’influenza meteorologica nell’organismo.
Concledendo i cambiamenti della pressione barometrica sono il principale collegamento tra clima e dolore( La bassa pressione atmosferica è generalmente associata a freddo, umidità e aumento del dolore).

Questi tipi di disturbi sono generalmente trattabili con Pancafit® fino alla completa scomparsa del disturbo quando il corpo ritrova il suo naturale equilibrio, ovvero ritrova la sua “armonia”.
Armonia, forma, suono, risonanza, matematica, simboli….postura: la vita è “frequenza”… che deve avere il suo “equilibrio”.
(D. Raggi)

 

Lara Signorini
Operatore rieducazione motoria e funzionale, rieducazione in acqua, visita posturologica,
operatore certificato: Back school, Nec school, Bone school,
operatore Certificato PancaFit - metodo Raggi, Pilates in gravidanza
signorinilara@yahoo.it • cell. 3479400873 - RICEVE A DOMICILIO