Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Riabilitazione pre-post intervento chirurgico.

Categoria: Salute
Riabilitazione pre-post intervento chirurgico.

RIEDUCAZIONE PRE – OPERATORIA
Nel momento in cui siamo costretti a sottoporci ad un intervento chirurgico di qualsiasi natura, ciò che spaventa maggiormente, sono le possibili difficoltà post-operatorie legate all’importante e delicata fase della riabilitazione.
Anche se da molti viene sottovalutata, a favorire un recupero più rapido e graduale possono essere di enorme aiuto le sedute fisioterapiche preoperatorie.
La Riabilitazione comincia ancora prima dell’operazione!
Ci riferiamo agli interventi chirurgici pianificati da tempo e che consentono un periodo sufficiente per effettuare queste sedute e non a interventi chirurgici d’urgenza o legati ad esempio a incidenti o circostanze imprevedibili.
Sono due gli obiettivi principali:
Insegnare gli esercizi che saranno poi effettuati in fase di riabilitazione vera e propria.
Sono molto utili a potenziare la muscolatura (ad esempio per un intervento alla gamba), piuttosto che la capacità respiratoria (per un intervento di asportazione di un lobo polmonare), in vista di un successivo e inevitabile decadimento.

RIEDUCAZIONE POST – OPERATORIA
La riabilitazione post-operatoria è un percorso finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico.
Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.
La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente. E’ particolarmente indicata per curare:
spalla, gomito, polso, ginocchio, caviglia, anca, colonna vertebrale.
I tempi di recupero nella fase di riabilitazione post-operatoria vanno in base a vari fattori, come il tipo di intervento a cui si è sottoposti, la volontà e il fisico del paziente, la zona infortunata, ecc.
La bravura e la capacità dei nostri terapisti è quella di individuare il percorso riabilitativo migliore da intraprendere per raggiungere in minor tempo possibile i risultati programmati.

 

FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214