Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Riabilitazione pre-post intervento chirurgico.

Categoria: Salute
Riabilitazione pre-post intervento chirurgico.

RIEDUCAZIONE PRE – OPERATORIA
Nel momento in cui siamo costretti a sottoporci ad un intervento chirurgico di qualsiasi natura, ciò che spaventa maggiormente, sono le possibili difficoltà post-operatorie legate all’importante e delicata fase della riabilitazione.
Anche se da molti viene sottovalutata, a favorire un recupero più rapido e graduale possono essere di enorme aiuto le sedute fisioterapiche preoperatorie.
La Riabilitazione comincia ancora prima dell’operazione!
Ci riferiamo agli interventi chirurgici pianificati da tempo e che consentono un periodo sufficiente per effettuare queste sedute e non a interventi chirurgici d’urgenza o legati ad esempio a incidenti o circostanze imprevedibili.
Sono due gli obiettivi principali:
Insegnare gli esercizi che saranno poi effettuati in fase di riabilitazione vera e propria.
Sono molto utili a potenziare la muscolatura (ad esempio per un intervento alla gamba), piuttosto che la capacità respiratoria (per un intervento di asportazione di un lobo polmonare), in vista di un successivo e inevitabile decadimento.

RIEDUCAZIONE POST – OPERATORIA
La riabilitazione post-operatoria è un percorso finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico.
Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.
La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente. E’ particolarmente indicata per curare:
spalla, gomito, polso, ginocchio, caviglia, anca, colonna vertebrale.
I tempi di recupero nella fase di riabilitazione post-operatoria vanno in base a vari fattori, come il tipo di intervento a cui si è sottoposti, la volontà e il fisico del paziente, la zona infortunata, ecc.
La bravura e la capacità dei nostri terapisti è quella di individuare il percorso riabilitativo migliore da intraprendere per raggiungere in minor tempo possibile i risultati programmati.

 

FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214
 
Il Vicino
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.