Progetto FIPSAS – MIUR ‘Sport Natura e Cittadinanza attiva’.
Categoria: SportProgetto FIPSAS – MIUR ‘Sport Natura e Cittadinanza attiva’
La ASD Lenza Orvietana Colmic Stonfo, anche nell’anno scolastico ’22-’23 terrà i corsi di pesca e di Educazione Ambientale presso le scuole medie dell’orvietano, d’intesa con gli Insegnanti di Educazione Motoria e con i Dirigenti Scolastici ed avvalendosi dei suoi tre Istruttori qualificati. Quest’anno c’è una novità: è stato elaborato dalla FIPSAS (Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee), un progetto che è stato approvato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Si tratta di una novità assoluta che recita così in alcuni passi: “ll progetto “SPORT, NATURA E CITTADINANZA ATTIVA”, viene proposto gratuitamente ad alcuni Istituti scolastici in tutte le regioni d’Italia e mira alla prevenzione della sedentarietà e dell’isolamento tra i giovani, utilizzando la pratica sportiva, le attività outdoor e il contatto con la natura per rafforzare i legami col prossimo e la conoscenza di sé stessi.
La FIPSAS, infatti, riconosciuta da Sport e Salute SpA e dal CONI è impegnata, oltre che nel settore sportivo, anche in attività di promozione sociale e ambientale. Il livello di nozioni proposto sarà differenziato in relazione all’ordine dell’Istituto e, di conseguenza, alla relativa fascia di età dei ragazzi coinvolti. Il programma, precedentemente definito con l’Istituto, sarà svolto su gruppi di classi omogenee a cura di Istruttori qualificati. I contenuti del progetto vogliono cercare di offrire opportunità di pratica sportiva aperte ai giovani, ma rivolte anche alla promozione di una cultura che prenda spunto dai valori dello sport.
• Pesca Sportiva: attività con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline federali
• Educazione Ambientale: attività didattica con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente.
• Attività sportiva indoor: pesca magnetica con roubasienne, con canna fissa, lancio Tecnico.
Per i ragazzi coinvolti nel progetto tutte le attività sono gratuite; inoltre, i giovani potranno essere tesserati al fine di consentire il prosieguo delle attività con FIPSAS per un anno solare”.
Alla fine dell’anno scolastico, terminato il progetto, i ragazzi, alla presenza dei loro accompagnatori, si cimenteranno in una gara di pesca a coppie organizzata dalla Lenza Orvietana, e verranno tutti premiati. La formula è ormai consolidata ed è sempre stata accolta favorevolmente dai ragazzi e dai loro genitori.
A dicembre 2022 presso il complesso del Parco Laghi ad Orvieto si è svolta una gara sociale tra i componenti della Lenza Orvietana.
Si è trattato del consueto appuntamento annuale, all’insegna dell’amicizia più che della competizione.
Si sono confrontati in un clima di festa molti degli agonisti, ma anche alcuni amatori, senza alcuna distinzione di categoria, come dovrebbe essere, appunto, quello che è sostanzialmente un incontro tra amici.
La giornata molto piovosa non ha consentito grandi catture, ma i più “bravi” hanno fatto valere il loro talento, come è giusto che sia.
Non sono mancati gli sfottò tra i concorrenti, ma l’aspetto più importante è stato quello che sono rientrati “in pista” alcuni agonisti che si erano momentaneamente assentati e che, con il loro ritorno, contribuiranno a tenere alto il prestigio del Sodalizio orvietano.
Renato Rosciarelli