Il primo viaggio in auto per il tuo bambino.
Categoria: InfanziaIl primo viaggio in auto può essere davvero divertente ed emozionante ma, senza le dovute accortezze, può rivelarsi anche pericoloso. Difatti i bambini, causa ridotto peso e statura rispetto a quelli di un adulto, rischiano di trarre più danno che benefici dai tradizionali sistemi di sicurezza presenti sulle auto (es: cinture di sicurezza), dato che questi vengono pensati per proteggere gli adulti di peso e statura solitamente ben maggiore. Per questo motivo è importante che i bambini siano correttamente seduti sul proprio seggiolino e agganciati all’auto in maniera sicura.
Nel punto vendita Io Bimbo, in via Angelo Costanzi 57, potete trovare diverse tipologie di seggiolini auto in base alle fasi di crescita del bambino:
Gruppo 0+ (dalla nascita a 13 kg) – rappresentano il cosiddetto “Ovetto”, solitamente incluso nella Trio, che consente al bambino di assumere una posizione semi-sdraiata, sostenendo la schiena. Da utilizzare sempre in senso contrario a quello di marcia e mai in presenza di airbag attivato.
Gruppo 1 (da 9 a 18 kg) – seggiolini che si montano in direzione del senso di marcia e dispongono di cinture di sicurezza incorporate, da allacciare in ogni circostanza.
Gruppo 2 (da 15 a 25 kg) – Da montare nella direzione del senso di marcia, ve ne possono essere di diversi tipi: seggiolini a schienale rigido, a schienale staccabile trasformabili in seggiolini Gruppo 3, si tratta sostanzialmente di cuscini più o meno rigidi con braccioli,da fissare con le cinture di sicurezza e un predisposto dispositivo di aggancio.
Gruppo 3 (da 15 a 36 kg) – sono essenzialmente dei cuscini con braccioli (da ancorare al sedile) che rialzano il bambino fino a consentirgli di utilizzare la normale cintura di sicurezza.
Una menzione a parte merita il sistema di sicurezza Isofix, un metodo di fissaggio internazionale che offre il modo più sicuro, facile e veloce per istallare correttamente un seggiolino auto senza utilizzare le cinture di sicurezza. In questo modo, si crea una solida connessione tra lo stesso seggiolino e il telaio dell’auto, impedendo in definitiva qualsiasi movimento non controllato.
Nel punto vendita Io Bimbo di Orvieto potrete trovare i seggiolini auto tra i più sicuri del mercato, ma non dimenticate di seguire i nostri consigli per viaggiare in sicurezza:
- utilizzate sempre il seggiolino auto anche per brevi tragitti
- evitate seggiolini auto di seconda mano
- usate un seggiolino auto adatto al peso del vostro bambino
- istallate correttamente il seggiolino in auto
- assicuratevi che le cinture di sicurezza siano alla giusta altezza e che non siano attorcigliate…
E buon viaggio!!!