fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Porte antiche: restauro e rifacimento in stile

Categoria: Arte
Porte antiche: restauro  e rifacimento in stile

Quando un cliente affronta il restauro di una casa storica si trova a dover restaurare le porte originali o ad aver bisogno di porte che rispecchino lo stile dell’edificio. In entrambi i casi il mio compito è quello di restituire alla casa porte che abbiano la patina del tempo e un sapore antico.
Nel caso del restauro delle porte originali, ne analizzo di volta in volta lo stato di conservazione per poi scegliere l’intervento, il meno invasivo possibile e sempre reversibile, atto a conservare e preservare la decorazione e la patina originali.
Nel caso invece del rifacimento delle porte in stile, metto in campo tutta l’esperienza e la sensibilità sviluppate durante gli anni di studio e lavoro per creare delle copie perfette dall’antico, con decorazioni, patine e invecchiamenti che ingannerebbero perfino l’occhio più attento.
Di seguito mostro due lavori da me eseguiti.

Restauro porta del ‘700
Questa porta presentava numerosi problemi: crepe vistose e fenditure del legno e una superficie pittorica fortemente danneggiata da cadute e distacchi. Dopo un’accurata pulitura, ho consolidato la pittura originale e ho risarcito le lacune imitando la decorazione preesistente, per dare continuità al disegno e non comprometterne la leggibilità.

Rifacimento in stile
Partendo da un originale del ‘700, la sfida è stata quella di restituire le porte mancanti al prestigioso Palazzo Caetani di Roma, realizzando delle copie in grado di mimetizzarsi perfettamente con quelle originali. La carpenteria in legno è stata realizzata da un mastro artigiano con legno scelto accuratamente e abilmente assemblato, la laccatura eseguita rigorosamente a mano con stratificazione di velature e patinatura finale a imitazione della porta antica originale.

 

Viera Danielli Viera Danielli
Decoratrice di interni e restauratrice
Tel: 3281464517
vieradanielli@gmail.com
http://www.vieradanielli.it/