Per i “Bonus Casa” riaperte le comunicazioni obbligatorie all’ENEA.
Categoria: FiscoOperativo dal 31 gennaio 2023 il sito ENEA 2023 per la compilazione e l’invio delle schede descrittive relative agli interventi di efficienza energetica, con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2023, che usufruiscono dell’ecobonus e del bonus casa del 50%.
La comunicazione deve essere trasmessa anche per le spese sostenute per l’acquisto di elettrodomestici ammesse al bonus mobili. L’invio dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo non rilevando il momento di effettuazione dei pagamenti. Per i lavori conclusi prima della data di messa online del sito, i 90 giorni decorrono dal 31 gennaio 2023.
La mancata trasmissione dei dati ha effetti differenti a seconda del bonus considerato. Per l’ecobonus, l’omesso invio provoca la decadenza dalla detrazione fiscale, con possibilità di sanare la violazione mediante la “remissione in bonis”, che si perfeziona con il pagamento della sanzione di 258 euro e con l’invio della comunicazione entro il termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi.
Invece per gli interventi di risparmio energetico agevolati con il bonus casa del 50%, nel caso non si provveda all’adempimento non è prevista né la decadenza dalla detrazione fiscale né alcuna sanzione.
Nessuna comunicazione, invece, deve essere trasmessa ad ENEA in caso di interventi diversi dai precedenti che non comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili.