Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Parola d’ordine per le famiglie: RISPARMIARE!!!

Categoria: Casa
Parola d’ordine per le famiglie: RISPARMIARE!!!

Nell’attuale situazione di crisi economica, la parola d’ordine per le famiglie è risparmiare. Non sempre, però, risparmiare significa non spendere; a volte, vuol dire spendere bene con acquisti oculati e redditivi investendo una piccola cifra che ci restituirà un grande risparmio. L’obbiettivo di questa rubrica è diffondere la cultura del RISPARMIO ENERGETICO: INVESTIRE OGGI PER RISPARMIARE… DA SUBITO!!!
Tutti i mesi informeremo attraverso questa rubrica i lettori de Il Vicino su tutte le soluzioni possibili per evitare di sprecare inutilmente soldi e forniremo un vademecum da seguire utile al futuro dei vostri figli e nipoti.

COME AIUTARE L’AMBIENTE RISPARMIANDO
Dalla preistoria ad oggi, la legna è stata utilizzata dall’uomo come fonte primaria per il riscaldamento senza arrecare danni al nostro ambiente. Infatti la produzione di CO2 (anidride carbonica) derivante dalla combustione del legno è equivalente a quella della decomposizione naturale. Quindi questo processo non va ad inquinare l’ambiente. Negli ultimi due secoli però con l’uso del petrolio abbiamo prodotto una quantità incalcolabile di CO2, causa dell’effetto serra e dell’innalzamento della temperatura che avrà come conseguenza lo scioglimento dei ghiacciai e delle calotte polari creando gravissimi rischi per la sopravvivenza della specie umana. Probabilmente la natura riuscirà ad evolversi in maniera diversa ma noi non ci saremo più; per fortuna siamo ancora in tempo a correre ai ripari ma non dobbiamo aspettare e sperare in miracoli. La salvezza è in noi stessi iniziando a ridurre le emissioni di CO2 RISPARMIANDO !!! Rendi efficiente la tua casa riguardo al consumo energetico e alla riduzione di CO2 utilizzando una fonte di calore a legna o pellet, sostituendo i vecchi infissi con nuovi a taglio tyermico, realizzando l’isolamento termico della muratura. Tutto questo a fronte della spesa USUFRUENDO DELLO SGRAVIO FISCALE DEL 65%, TI FARA’ RISPARMIARE OLTRE IL 50-60% della spesa attuale per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo regalandoti una migliore qualità della vita.

ISOLAMENTO TERMICO = RISPARMIO ENERGETICO
Il consumo di energia e le quantità di sostanze nocive emesse con la combustione variano sensibilmente a seconda dell’efficacia della coibentazione dell’intero involucro esterno dell’edificio (superfici verticali opache, infissi, coperture ecc.) dell’impianto di riscaldamento e del tipo di combustibile. La riduzione del consumo di combustibile e dell’emissione di sostanze nocive possono essere approssimativamente stimati in base alla miglioria termica ottenibile mediante l’intervento di riqualificazione energetica delle pareti. Queste stime si ottengono considerando il valore di Trasmittanza (U) prima e dopo l’intervento, l’ubicazione dell’edificio, i gradi giorno della specifica zona climatica, il potere calorifico del combustibile e il rendimento annuo dell’impianto.

ISOLAMENTO TERMICO
A CAPPOTTO
Il “Cappotto” è un sistema di Isolamento Termico composto da: 1) Pannelli isolanti di varia natura (Eps, Eps grafitato, Lane minerali, Sughero, Fibra di legno, Stiferite) 2) Adesivo-rasante per l’incollaggio e la rasatura in due mani 3) Tasselli per il fissaggio meccanico 4) Rete in fibra di vetro da annegare nella prima rasatura 5) Rivestimento colorato a spessore 6) Profili vari. La sua funzione è doppia: in inverno non permette al calore di disperdersi attraverso le pareti; in estate crea una barriera all’entrata di calore. La posa di un sistema a cappotto è regolata dalle “Etag 04” una serie di norme europee la cui applicazione garantisce la perfetta esecuzione e la garanzia nel tempo. Bisogna, quindi, affidarsi SEMPRE a imprese che abbiano conseguito un attestato di partecipazione a corsi di teoria e pratica rilasciato da Aziende qualificate con esperienza pluridecennale. Dopo 24 ore si passa alla seconda mano di rasatura. Lo spessore totale della rasatura deve essere di almeno 5 mm 9) Dopo 7 giorni si procede alla decorazione finale con un rivestimento colorato a spessore, elastico, antialga e antimuffa.
a cura di Francesco Vera

Stiamo organizzando un centro di formazione per addetti del settore, tecnici e imprese, e convegni sul tema RISPARMIO ENERGETICO. I corsi sono gratuiti e riguardano tutte le problematiche e le soluzioni inerenti a questo tema.

I nostri servizi:
sopralluoghi gratuiti effettuati da tecnici qualificati – relazioni tecniche – assistenza in cantiere – attestato prestazione energetica – presentazione scia – pratica sgravio fiscale del 65% – finanziamento

 

CASA VERA … e sei in buone mani.
SEDE:
Via di Paterno 7/C
Castiglione in Teverina (VT)
Tel. 0761 94 71 20 – Fax 0761 94 85 60
veraedilizia@virgilio.it
FILIALI:
Via Tuderte 230 Narni Scalo (TR)
Tel 0744 73 72 37
Viale Fiume 84 Bagnaia (VT)
Tel 0761 2531 81