Mio figlio non mangia frutta e verdura.
Categoria: NutrizioneQuante volte sentiamo dire questa frase?
Come mai ai bambini raramente piace mangiare frutta e verdura?
I bambini durante lo svezzamento iniziano a mangiare e a esplorare tutti i sapori, soprattutto frutta e verdura, spesso però, a partire dal secondo, terzo anno di vita, iniziano a restringere le loro scelte alimentari, preferendo il consumo ripetuto di pochi cibi, rifiutando l’assaggio di cibi nuovi o di alimenti che prima venivano gustati con piacere.
La cosa più importante da fare, è quella di continuare a offrire un cibo nuovo anche se il bambino lo rifiuta.
Perché? È stato dimostrato che anche dopo 10-20 offerte ripetute, il bambino potrebbe iniziare ad assaggiare quel cibo.
I bambini imparano spesso per imitazione: se noi genitori abbiamo una dieta variata e mangiamo sempre con piacere, a ogni pasto, frutta e verdura, i nostri bambini potranno imparare attraverso di noi ad assaggiare questi alimenti.
Sapete cosa è importante inoltre?
L’osservazione tra pari, alla mensa dell’asilo o della scuola primaria può aiutare molto. I bambini mangiando insieme sono maggiormente stimolati e molto probabilmente inizieranno a mangiare cose che a casa non hanno mai assaggiato. A quanti di voi è capitato?
Per avvicinare per esempio i bambini al mondo della frutta può essere utile preparare con loro dei piatti creativi da portare a tavola, così potranno usare le mani e sentire la diversa consistenza, sentire il profumo, osservare i colori e magari possono decidere anche di provarne il sapore.
Ma una cosa fondamentale sapete quale è?
Un atteggiamento propositivo: proponiamo la frutta, o qualsiasi altro alimento che al nostro bimbo non va a genio, ma non dobbiamo imporre di mangiarli. NON LI DOBBIAMO FORZARE.
Ci vuole tanta pazienza, spesso le nostre giornate frenetiche ci portano ad averne poca, ma vedrete che ci saranno molti miglioramenti.