Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Maravalle Franciosini 1897

Categoria: Cucina
Maravalle Franciosini 1897

IL NOME DI QUESTO VINO RENDE OMAGGIO ALLE FAMIGLIE MARAVALLE E FRANCIOSINI.
Prima annata di produzione 2012. Produzione limitata e numerata.
All’origine del nome di questo vino una disputa avvenuta alla fine dell’800 tra i bisnonni Fabiano Maravalle e Francesco Franciosini per un piccolo vigneto vocato in prossimità della zona di Cerqua Pinza, più un gioco che qualcosa di serio. Anche per questo la questione ebbe un lieto fine: decisero di cogliere congiuntamente le uve di quel piccolo vigneto senza divederlo, ed il gioco si trasformò nel coltivare e scegliere le piante migliori. Il Maravalle Franciosini 1897 è frutto di scrupolose lavorazioni ed attente selezioni in vigna, quasi ad individuare le specifiche viti che daranno vita a questo vino, che racchiude armonicamente l’insieme delle varietà coltivate a Vitalonga.
Le uve selezionate per la produzione del Maravalle Franciosini 1897 provengono dai vigneti situati a 450 m. slm, dove il suolo è di natura argilloso-sabbioso. Le uve delle cinque varietà che concorrono alla sinfonia di questo vino sono scelte ogni anno nelle zone migliori dei vigneti in considerazione dell’andamento delle stagioni, provvedendo ad un’accurata coltivazione manuale delle selezioni.
La vinificazione prevede l’assemblaggio delle varietà selezionate all’origine e l’evoluzione in barrique di rovere francese di primo passaggio per periodo di 24 mesi.

 

Tenuta Vitalonga
Tenuta Vitalonga
Azienda Agricola Maravalle
Strada Montiano, 10 - 05016 Ficulle (TR)
Tel. +39 0763 836722 - fax 0763 836723
info@vitalonga.it - www.vitalonga.it