Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Lombalgia e mal di schiena

Categoria: Chinesiologia
Lombalgia e mal di schiena

In questo articolo vorrei parlarvi di un tema che interessa tante persone che soffrono di mal di schiena e accennarvi come la Pancafit® possa aiutare a risolverli.

Il termine lombalgia indica un dolore al tratto lombare della colonna vertebrale, in genere il tratto più basso, ovvero la terza, quarta, quinta vertebra lombare. Molto spesso però vengono coinvolte anche la dodicesima dorsale, la prima vertebra lombare fino alla quinta lombare o alla prima vertebra sacrale.

La lombalgia, o mal di schiena, può coinvolgere anche il nervo sciatico, scatenando così anche una sciatalgia; in taluni casi può scomparire la lombalgia e rimanere la sciatalgia.

La lombalgia acuta si manifesta con un dolore pungente, a volte così violento da bloccare il movimento del tratto lombare (colpo della strega). Il mal di schiena è una delle patologie più diffuse al mondo; la ragione sta nel fatto che il tratto lombare è un tratto “cerniera”, ovvero una parte che usiamo moltissimo in ogni movimento: sia di flessione in avanti che di estensione all’indietro; in flessione laterale, in torsione a destra e a sinistra. Anche quando altre parti del corpo non siano più in grado di compiere i dovuti movimenti, (ad esempio il collo per via di un torcicollo) si ricorre alla rotazione del tratto lombare per raggiungere l’obiettivo, ad esempio guardarsi alle spalle, fare retromarcia in auto, etc. Per piegarci in avanti a raccogliere un oggetto, si tende ad usare un tratto di leva che può essere più corto, il tratto lombare, che è minore di tutto il tratto femore-tibia.

Non solo: quotidianamente, quando si sta seduti (automobile, divano, sedie), lo si fa in modo scorretto e inadeguato, mettendo il tratto lombare (che ha una curva lordotica ben definita) in inversione di curva, favorendo in questo modo discopatie, protrusioni, ernie del disco.

E’ così che tale tratto viene oltremodo sollecitato;

nello stadio iniziale del mal di schiena il dolore lombare può essere causato da un semplice stato infiammatorio.

Il perdurare di cattive posture e sollecitazioni scorrette, può portare lentamente a discopatie gravi e irreversibili.

Questo tipo di patologia, contrariamente a quanto si pensa, può essere trattata attraverso una tecnica “miotensiva” (manovra dolce decontratturante, inibente lo spasmo muscolare) tesa a ridurre progressivamente e completamente la fase dolorosa.

La lombalgia cronica può essere trattata direttamente con un riequilibrio posturale ad approccio globale (Pancafit®), il cui scopo primario è sempre quello di rintracciare la causa nascosta che ha generato la patologia.

Infine la lombalgia non deve essere confusa con il mal di reni, come spesso avviene, perché le coliche renali si presentano in una zona solitamente più alta (tratto dorso-lombare) e la classica lombalgia invece coinvolge principalmente il tratto lombo-sacrale.

 

Lara Signorini
Operatore rieducazione motoria e funzionale, rieducazione in acqua, visita posturologica,
operatore certificato: Back school, Nec school, Bone school,
operatore Certificato PancaFit - metodo Raggi, Pilates in gravidanza
signorinilara@yahoo.it • cell. 3479400873 - RICEVE A DOMICILIO