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La via della ripartenza è tutta in salita ma noi abbiamo i razzi!

La via della ripartenza è tutta in salita ma noi abbiamo i razzi!

Qualunque sia la tua impresa (grande, media, piccola o micro), il bisogno di comunicare i tuoi prodotti non cambia.
La Pubblicità
ha un ruolo fondamentale in questo senso ed è indispensabile in ogni strategia aziendale. Se non ti affidi ai benefici della tecnica pubblicitaria puoi anche considerare la tua azienda inesistente sul mercato.

Oggi, il passaggio alla società dell’informazione ha comportato anche un’evoluzione della pubblicità. Il ruolo di quest’ultima è sempre più centrale e carico di responsabilità, fino a contribuire al successo o al fallimento di un’azienda.

Come ci insegna la tecnica pubblicitaria 2.0, comunicare semplicemente le caratteristiche di un prodotto/servizio non basta più.
Oggi il messaggio pubblicitario è una vera e propria arma a doppio taglio. I professionisti della comunicazione sono costantemente impegnati a formulare messaggi pubblicitari creativi ed originali. Per fare ciò occorre entrare nella psicologia del cliente.

Il messaggio pubblicitario, dunque, è l’elemento fondamentale per distinguersi dai competitors, nonché lo strumento principale per posizionarsi al meglio sul mercato, per comunicare i propri valori e la propria brand identity, nonché per creare e mantenere un rapporto di fiducia con il consumatore.

Il consumatore è un soggetto molto più consapevole, attivo e responsabile. Non subisce passivamente il messaggio pubblicitario, ma è attento al linguaggio utilizzato e alle promesse che il contenuto comunica. Il consumatore è bombardato da migliaia di stimoli, alcuni più mirati altri meno, per questo è necessario un messaggio pubblicitario che possa suscitare sensazioni di sicurezza, di certezza, di benessere.

Per creare una pubblicità efficace, quindi, occorre entrare nella psicologia del consumatore e toccare le corde dell’emotività. Non basta più un approccio razionale e di tipo informativo, è necessario persuadere, ovvero adottare una tecnica pubblicitaria che possa spingersi in profondità fino ad allinearsi con le emozioni del consumatore, a tal punto da creare il desiderio di un prodotto ove non c’è.

Ogni tecnica pubblicitaria deve prendere in considerazione il budget e il target di riferimento e, in basse ad essi, costruire un messaggio pubblicitario ad hoc scegliendo i canali pubblicitari più adatti attraverso i quali distribuire il contenuto.

Con l’avvento delle tecnologie digitali aumentano le possibilità di arrivare al consumatore, ma questo crescente ventaglio di opportunità implica anche l’aumento di difficoltà. Probabilmente è scorretto dire che i canali tradizionali sono migliori dei canali online e viceversa. La risposta giusta è un mix di entrambe le tipologie di canali, insomma, scegliere una comunicazione integrata.

Stampa: le inserzioni pubblicitarie sui quotidiani e riviste rimangono un ever green. La peculiarità è quella di essere un canale prettamente visivo, ideale non tanto per promuovere un singolo prodotto, ma per creare notorietà al brand.

Affissioni: come per la stampa, questo canale è puramente visivo. La scelta può essere molto efficace, ma va ragionata profondamente. In questo caso è necessario studiare una localizzazione strategica prendendo in considerazioni molteplici fattori.

Volantinaggio: questa soluzione è percorribile soprattutto dalle pmi grazie ai bassi costi richiesti. Questa tecnica non serve tanto per promuovere un singolo prodotto ma piuttosto un evento speciale.

Ognuno di questi canali implica delle scelte strategiche. Occorre dunque, ragionare in termini di marketing e bilanciare i costi con i propri obiettivi aziendali.

 

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