Il nostro PANE
Categoria: GustoOrmai siamo abituati a mangiare il pane senza farci troppe domande su come questo prodotto venga realizzato, specialmente a livello artigianale, come succede qui a Fermento Bakery.
La preparazione del pane richiede innanzi tutto la conoscenza delle farine e dei vari processi fisici e chimici che avvengono durante i molteplici passaggi.
Ingredienti fondamentali sono il lievito, quello madre, a cui noi dedichiamo un’attenzione speciale, e il tempo.
La realizzazione di questo prodotto richiede infatti molta attenzione nelle varie fasi, e per ottenere una pagnotta pronta per l’assaggio passano circa 24 ore.
Si parte con il rinfresco del lievito madre, che dovrà triplicare in 4 ore, poi si procede all’impasto, scegliendo accuratamente le farine.
Nel nostro caso scegliamo farine da grani antichi e macinate a pietra, che donano al pane aromi e sapori più caratteristici.
Una volta pronto l’impasto viene fatto maturare per alcune ore a temperatura ambiente, poi viene “spezzato”, “chiuso” e adagiato nei cestini di legno per la lievitazione.
A questo punto i cestini vengono riposti in frigorifero per tutta la notte, per far sì che la lievitazione avvenga in maniera graduale e si raggiunga la giusta acidità.
La mattina seguente il pane è pronto per essere infornato; viene capovolto e tagliato in superficie per ottenere un maggiore sviluppo in cottura. All’uscita dal forno il nostro laboratorio viene inondato dal suo profumo così primordiale.
Crosta croccante, mollica umida, leggera acidità, questo è quello che noi cerchiamo nel pane.
Gustare un pane con queste caratteristiche ripaga tutto il tempo impiegato nella sua preparazione, cosa che noi facciamo quotidianamente con passione e dedizione.