Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Il cuore non ama il freddo

Categoria: Notizie del cuore
Il cuore non ama il freddo

Il caldo ha i giorni contati e non è una buona notizia, almeno per il cuore. Secondo una ricerca dell’Università di Manitoba a Winnipeg, in Canada, il freddo rappresenta un vero e proprio rischio per la salute.
Lo studio coordinato dal dott. Shuangbo Liu rivela che ogni 10 gradi centigradi di calo della temperatura il rischio di infarto del miocardio aumenta del 7 per cento.
“Abbiamo studiato gli effetti della temperatura sulla salute del cuore a Winnipeg, una delle grandi città più fredde del mondo”, ha detto Liu. “Abbiamo dimostrato che esiste una chiara relazione tra temperatura giornaliera e rischio di infarto più grave, ed è la prima volta che questo preciso legame viene studiato. Ma questo rischio può essere anticipato fino a due giorni prima dell’attacco di cuore vero e proprio, grazie alle previsioni meteo. Una maggiore sensibilizzazione del pubblico e una riallocazione delle delle risorse può quindi aiutarci a rispondere a questo pericolo stagionale”.
Anche un altro studio punta il dito contro le temperature basse. Secondo l’analisi della National Yang-Ming University di Taiwan, coordinata da Tze-Fan Chao, il freddo aumenta anche il rischio di ictus ischemico nei pazienti con fibrillazione atriale.
La ricerca è stata condotta su 290mila pazienti e sostiene che anche una diminuzione di soli 5 gradi può essere determinante per questi pazienti, probabilmente a causa dell’effetto negativo sulla viscosità del sangue e sulla sua coagulabilità.
I medici asiatici quindi suggeriscono l’adozione di misure preventive adeguate, come una terapia anticoagulante e la riduzione dell’esposizione al freddo attraverso un abbigliamento più consono alle temperature fredde.

 

 

Associazione Amici del Cuore di Orvieto
Casella postale 9 - 05018 Orvieto (TR)
Email: info@cittacardioprotetta.it
Presidente: Giampiero Giordano - +39 333 5703075
Segretario: Gian Piero Cerri - +39 337 472585