Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Fisioterapia e Osteopatia.

Categoria: Osteopatia
Fisioterapia e Osteopatia.

RIABILITAZIONE DOPO UN ICTUS

L’ Ictus Cerebrale è causato da una lesione cerebro-vascolare e si distingue in due tipologie principali: ischemico ed emorragico.
Nel primo caso è dovuto alla chiusura di un vaso cerebrale, con conseguente danno alle cellule cerebrali per il mancato apporto di ossigeno e nutrienti portati dal sangue.
Nel secondo caso è dovuto alla compressione che esercita il sangue a livello cerebrale nel momento in cui fuoriesce da un vaso.
Tra le conseguenze più frequenti dell’ictus cerebrale ci sono: emiparesi (paralisi di metà del corpo), difficoltà nella deambulazione, disturbi dell’equilibrio, difficoltà nell’eseguire gesti e disturbi del linguaggio.
Il fisioterapista segue il paziente passo dopo passo, impostando un piano riabilitativo personalizzato, in base al caso ed alle esigenze del singolo paziente.
L’obiettivo sarà quello di migliorare la qualità di vita della persona, aiutandola a recuperare le funzionalità perdute e superare gli ostacoli, permettendole così di tornare a svolgere in autonomia le proprie attività di vita quotidiana.
La collaborazione e la motivazione del paziente svolgono un ruolo importante, così come i familiari, che dovranno lavorare in sinergia con il fisioterapista per creare un ambiente costruttivo.


L’OSTEOPATIA PER IL RIEQUILIBRIO POSTURALE E LA PREVENZIONE DEL DOLORE MUSCOLARE ED ARTICOLARE

Molti fattori possono determinare nel tempo alterazioni posturali che ci predispongono a dolore muscolare ed articolare.
Con l’Osteopatia è possibile individuare le principali alterazioni posturali di ogni individuo ed attraverso il trattamento manuale ottenere un Riequilibrio Posturale che ci consente di prevenire il dolore e di migliorare la qualità della nostra vita.
Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono diverse e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia. Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione vertebrale e articolare, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale.
Il trattamento di Riequilibrio Posturale è particolarmente indicato nello Sport per il miglioramento della performance e la prevenzione degli infortuni muscolari ed articolari.

 

FISIOMED
Dott. Matteo Cochi - Cell. 3922485551
Dott. Matteo Fuso - Cell. 3279032936
Studio professionale di Fisioterapia ed Osteopatia
Allerona Scalo, Via della Libertà n. 1
Ciconia, Via Degli Aceri n. 58/60