Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Fisioterapia e Osteopatia.

Categoria: Osteopatia
Fisioterapia e Osteopatia.

OSTEOPATIA PER LA GESTIONE DEI DISTURBI DELLA BOCCA


La bocca è un complesso sistema funzionale che interviene nella masticazione, nella deglutizione, nella fonazione ed in modo complementare nella respirazione.
L’ Osteopata attraverso il trattamento manuale è in grado di migliorare la funzione muscolare – articolare del complesso stomatognatico e, collaborando con lo specialista, può aiutarti a migliorare e risolvere il tuo problema. Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono differenti e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia. Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione vertebrale ed articolare, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale. I disturbi della bocca per i quali è indicata la collaborazione dell’Osteopata con il tuo specialista di fiducia sono:
Disturbi dell’articolazione temporomandibolare (ATM);
Malocclusione, per facilitare l’adattamento del paziente al trattamento ortodontico;
Disturbi della fonazione;
Disturbi della deglutizione.

_ _

Sclerodermia e Fisioterapia


La Sclerodermia, o Sclerosi Sistemica, è una patologia autoimmune cronica che colpisce prevalentemente il sesso femminile.
Tale patologia è caratterizza dall’ispessimento della cute e degli organi interni e causa un profondo impatto sulla vita quotidiana delle persone, comportando gravi limitazioni funzionali.
La diagnosi precoce da parte del reumatologo e l’inizio tempestivo della fisioterapia possono ridurre significativamente le disabilità e le complicanze associate.
La sclerodermia causa un’insidiosa perdita del movimento articolare e le deformità si instaurano primariamente perché la fibrosi non è controllata; grazie ad interventi fisioterapici mirati si può però ottenere un miglioramento della qualità della vita!
L’obiettivo del fisioterapista è quello di lavorare sulla rigidità articolare per evitare il blocco dei movimenti, ritardando così l’evoluzione della patologia.
Per ottenere ciò il professionista in fisioterapia si avvale di tecniche manuali specifiche, nonché dell’utilizzo di terapia strumentale.
FISIOMED, al servizio della tua salute!

 

FISIOMED
Dott. Matteo Cochi - Cell. 3922485551
Dott. Matteo Fuso - Cell. 3279032936
Studio professionale di Fisioterapia ed Osteopatia
Allerona Scalo, Via della Libertà n. 1
Ciconia, Via Degli Aceri n. 58/60