Fisiomed Orvieto: Fisioterapia e Osteopatia.
Categoria: OsteopatiaCategoria: SaluteIl dolore femoro-rotuleo
Il dolore femoro rotuleo è un disturbo muscolo articolare molto comune, che insorge principalmente in età adolescenziale, con maggior incidenza nel sesso femminile.
Tale problematica si manifesta tramite un dolore a livello anteriore del ginocchio, che aumenta durante attività come: salire o scendere le scale, accovacciarsi, correre o saltare.
La diagnosi avviene in seguito ad una valutazione clinica, abbinata ad esami strumentali, come la RX del ginocchio.
Il trattamento è prettamente conservativo e la fisioterapia svolge un ruolo importante nella risoluzione di tale problematica.
Per ottenere ciò il fisioterapista si avvale di tecniche di terapia manuale, abbinate ad esercizi terapeutici specifici, con l’obiettivo di aiutare il paziente a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del ginocchio, in modo da tornare a svolgere le proprie attività di vita quotidiana e praticare con tranquillità lo sport che ama.
OSTEOPATIA PER LA CURA E LA PREVENZIONE DEL MAL DI SCHIENA
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare con il mal di schiena.
Questo sintomo così comune può avere però cause differenti, come ad esempio alterazioni posturali, problematiche discali e muscolari o uno stile di vita sedentario. L’Osteopata, attraverso test specifici di mobilità articolare, può individuare le principali cause di mal di schiena del paziente ed, attraverso il trattamento manuale, migliorare il dolore e prevenire il rischio di recidive. Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono diverse e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia. Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione vertebrale e articolare, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale.
Essendo il trattamento di Osteopatia sempre personalizzato al paziente, è possibile curare individui di ogni età: bambini, giovani ed anziani.