FISIOMED Fisioterapia e Osteopatia – al servizio della tua salute!
Categoria: SaluteTendinopatia della zampa d’oca
Con il termine “zampa d’oca” si fa riferimento ad una struttura situata nella parte antero-mediale del ginocchio, dove si inseriscono i tendini dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso, che tutti insieme assumono la forma di una zampa d’oca.
Tale problematica si manifesta tramite dolore nella medesima zona, che aumenta nel salire o scendere le scale e nell’accovacciarsi sulle ginocchia.
Alcune volte il dolore si accompagna a gonfiore e può comportare una maggiore rigidità mattutina.
Tra le cause principali ci sono: sovraccarico funzionale, problematiche a livello del ginocchio, squilibri a livello muscolo- articolare, sollecitazioni ripetitive e prolungate, obesità ed esiti di traumi al ginocchio.
Questa patologia è diffusa sia nella popolazione sportiva professionista che non, ed è maggiormente associata a sport come corsa, calcio, basket e tennis.
Il trattamento è prevalentemente conservativo e si basa su tecniche di terapia manuale, abbinate ad esercizi terapeutici specifici
Osteopatia e manipolazione vertebrale
La manipolazione vertebrale è una delle tecniche che utilizza I’ Osteopata per la cura del dolore muscolare ed articolare. E una tecnica precisa, rapida e non dolorosa che viene eseguita nella massima sicurezza del paziente dopo aver raccolto dati ed informazioni posturali. La manipolazione vertebrale, eseguita nel modo corretto e con la giusta intenzione durante un percorso terapeutico, consente di migliorare la mobilità delle colonna vertebrale e tutte le funzioni ad essa collegate, permettendo una riduzione della sintomatologia dolorosa più rapida e duratura.
FISIOMED, al servizio della tua salute!