Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

FISIOMED: Fisioterapia e Osteopatia.

Categoria: Osteopatia
FISIOMED: Fisioterapia e Osteopatia.

Recupero post paralisi del nervo facciale tramite la fisioterapia:


La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) è una patologia di natura neurologica, dovuta ad una alterazione funzionale del nervo stesso.
Le cause più comuni sono: ictus, trauma cranico, infezioni e neoplasie.
La diagnosi avviene in seguito ad una visita neurologica, talvolta abbinata ad esami specifici (esame del sangue e/o RM cerebrale).
Tale patologia si manifesta tramite la perdita del controllo dei muscoli innervati dal nervo facciale e generalmente si può osservare: occhio sbarrato, abbassamento di un angolo della bocca, difficoltà nel compiere espressioni (come sorridere o baciare), difficoltà nella deglutizione e lacrimazione ridotta.
È fondamentale iniziare la fisioterapia precocemente, così da ridurre le complicanze ed accelerarne la guarigione.
A seconda della causa scatenante e della sintomatologia, verrà impostato il piano di trattamento, che sarà quindi individuale e personalizzato, in modo da garantire la corretta rigenerazione nervosa.
Il trattamento consisterà in tecniche manuali specifiche, abbinate ad esercizi mirati di reclutamento muscolare, alcuni dei quali verranno insegnati alla persona, in modo da ripeterli autonomamente a casa.
Essendo un trattamento che richiede una competenza specifica, è importante affidarsi a fisioterapisti specializzati nella cura di questa problematica.

L’ osteopatia per il riequilibrio posturale e la prevenzione del dolore muscolare ed articolare


Molti fattori possono determinare nel tempo alterazioni posturali che ci predispongono a dolore muscolare ed articolare.
Con l’ OSTEOPATIA è possibile individuare le principali alterazioni posturali di ogni individuo ed attraverso il trattamento manuale ottenere un RIEQUILIBRIO POSTURALE che ci consente di prevenire il dolore e migliorare la qualità della nostra vita.
Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono diverse e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia. Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione vertebrale e articolare, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale.
Il trattamento di RIEQUILIBRIO POSTURALE è particolarmente indicato nello SPORT per il miglioramento della performance e la prevenzione degli infortuni muscolari ed articolari.


FISIOMED, al servizio della tua salute!

 

FISIOMED
Dott. Matteo Cochi - Cell. 3922485551
Dott. Matteo Fuso - Cell. 3279032936
Studio professionale di Fisioterapia ed Osteopatia
Allerona Scalo, Via della Libertà n. 1
Ciconia, Via Degli Aceri n. 58/60