Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

FISIOMED, al servizio della tua salute!

Categoria: OsteopatiaCategoria: Salute
FISIOMED, al servizio della tua salute!

OSTEOPATIA PER LA CURA E LA PREVENZIONE DEL MAL DI SCHIENA

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare con il mal di schiena.
Questo sintomo così comune può avere però cause differenti, come ad esempio alterazioni posturali, problematiche discali e muscolari o uno stile di vita sedentario.
L’Osteopata, attraverso test specifici di mobilità articolare, può individuare le principali cause di mal di schiena del paziente ed, attraverso il trattamento manuale, migliorare il dolore e prevenire il rischio di recidive. Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono diverse e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia.
Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione vertebrale e articolare, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale.
Essendo il trattamento di Osteopatia sempre personalizzato al paziente, è possibile curare individui di ogni età: bambini, giovani ed anziani.

Dott. Matteo Cochi
Osteopata D.O.
Dottore in Fisioterapia
Specializzato in Rieducazione posturale metodo Méziéres, Riabilitazione neurologica
e Fisioterapia sportiva.
Cell. 3922485551


FISIOTERAPIA E PROTESI D’ANCA

L’intervento di sostituzione protesica dell’anca rappresenta una tecnica molto utilizzata per la cura di patologie invalidanti come l’artrosi, l’artrite reumatoide e le fratture del collo del femore.
L’intervento di protesi d’anca varia moltissimo a seconda del tipo di patologia che ha causato la problematica, dell’età del paziente, del livello di attività svolta e dalla presenza di altre patologie associate.
Seguire un percorso di fisioterapia è importante per un corretto recupero dopo l’intervento e per consentire alla persona di tornare a svolgere in autonomia le proprie attività di vita quotidiana. Un intervento fisioterapico precoce e mirato è inoltre efficace sia per rimandare i tempi dell’intervento, che per preparare il paziente all’intervento stesso, in modo da garantire un miglior decorso post-operatorio e ridurre i tempi di recupero.
Per ottenere ciò il fisioterapista si avvale di tecniche manuali e di esercizi terapeutici specifici.

Dott. Matteo Fuso
Dottore in Fisioterapia
Specializzato in Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) e trattamento della scoliosi, trattamento fasciale, rieducazione vestibolare ed Idrokinesiterapia.
Cell. 3279032936

 

FISIOMED
Dott. Matteo Cochi - Cell. 3922485551
Dott. Matteo Fuso - Cell. 3279032936
Studio professionale di Fisioterapia ed Osteopatia
Allerona Scalo, Via della Libertà n. 1
Ciconia, Via Degli Aceri n. 58/60