Faccette dentali: un sorriso perfetto.
Categoria: OdontoiatriaLe faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche”, sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti. Tecnicamente le faccette dentali sono delle placchette sottili (come delle “unghie”) in ceramica integrale che si presenta chiara sia esternamente che internamente e vengono cementate definitivamente sulla superficie esterna dei denti (in genere quelli frontali).
Possiamo dire che le faccette sono considerate come delle protesi particolari e grazie ad esse ogni persona può avere una dentatura splendente, candida e senza imperfezioni.
Si tratta di una “copertura estetica” solo della superficie esterna dei denti preservandone la salute e determinando un irrobustimento dei denti (nei casi di denti consumati e erosi).
Questo ridottissimo spessore delle lamine rende la ceramica delle faccette dentali molto translucente facendosi attraversare dalla luce e determinando, così, un risultato sorprendentemente naturale.
I casi in cui è consigliato il trattamento:
In genere le faccette estetiche vengono utilizzate per mascherare tutti i difetti presenti sui nostri denti e ottenere così un sorriso perfetto, inoltre, si consiglia per correggere diverse funzioni dentali compromesse da difetti congeniti come problemi alla funzione masticatoria, nei casi in cui il soggetto abbia uno o più denti storti e non riesce ad eseguire una masticazione efficiente, o lo sbiancamento dei denti, in quanto le macchie verranno mascherate dalla coperture delle lamine in ceramica. Inoltre sono molto utili per “Aggiustare” un dente scheggiato e sono eterne dal punto di vista del colore in quanto non subiscono alterazioni cromatiche nel tempo data la superficie liscia e non porosa.
Esistono vari tipi di faccette estetiche utilizzate in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e al tipo di problema da risolvere ed in genere le troviamo di diverso spessore e materiale.
L’intervento
Prima di tutto viene fatta una programmazione per ogni singolo paziente per poi passare all’installazione in 2 sedute: nella prima seduta, il dentista effettua la limatura del dente con o senza anestesia, misura l’impronta del dente e sceglie il colore più adatto al tipo di dentatura; nella seconda seduta, viene applicata la faccetta estetica sul dente.
I vantaggi che si possono ottenere con l’applicazione di faccette estetiche sono: miglioramento estetico istantaneo del proprio sorriso e garanzia di durata nel tempo, intorno ai 10 anni, rispettando i vari tessuti della gengiva e tutti gli altri denti.
Una corretta e poco impegnativa manutenzione, basta infatti effettuare al pulizia dei denti almeno 3 volte al giorno e fare un po’ di attenzione durante la masticazione, ti permetterà di ottenere, finalmente un sorriso più bello, più sano e che duri nel tempo.