Disturbi specifici dell’apprendimento… quanto dipendono dalla visione?
Categoria: OrtotticaL’Ortottista è un professionista sanitario con formazione universitaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia che si occupa della diagnosi di disturbi motori e sensoriali della visione e della loro riabilitazione.
Oggi si parla sempre più di Disturbi dell’Apprendimento (DSA).
Cerchiamo di capire che cosa sono e come possiamo riconoscerli.
I DSA sono deficit funzionali dovuti ad alterazione di natura neurobiologica, non dipendono quindi da pigrizia o poca motivazione del bambino e si manifestano appena si viene esposti all’apprendimento della letto-scrittura modificandosi nel tempo, senza tuttavia scomparire.
Leggere, sillabare, scrivere, copiare dalla lavagna (e in molte scuole lo stare al computer) sono tra le operazioni che gli studenti svolgono più spesso. Le suddette operazioni richiedono abilità visive come l’osservare rapidamente, correttamente e il comprendere le informazioni visive.
I SINTOMI che possono rivelare un deficit nelle abilità visive del bambino:
• Distanza di lettura ravvicinata
• Testa inclinata o rotazione del capo o del testo durante la lettura
• Necessità di socchiudere, chiudere o coprire un occhio durante la lettura
• Necessità di muovere la testa per seguire il testo che si sta leggendo invece di muovere solo gli occhi
• Visione sfuocata o doppia durante la lettura
• Riferisce di vedere lettere che “ballano” fissando un testo
• Perdita del segno o della riga durante la lettura
• Difficoltà a copiare dalla lavagna o dal libro al quaderno
• Perde la spazialità sul foglio
• Inversione delle lettere (b con d, p con q)
• Difficoltà a stare nel quadretto e/o incolonnare esattamente le cifre di alcuni numeri
• Mal di testa sopra gli occhi
• Difficoltà di visualizzazione, incapacità di descrivere il contenuto di ciò che si è letto
• Perdita di attenzione e affaticamento durante i compiti
• Tensione oculare e sovra palpebrale
• Impugnatura scorretta della penna
E’ stato dimostrato da recenti studi che l’80% dei bambini con DSA ha difetti visivi. La funzione visiva e le abilità visive (frutto di un lungo processo di apprendimento) possono essere RIABILITATE, MIGLIORATE e ALLENATE.
La Valutazione Ortottica è da inserire nel trattamento multidisciplinare dei bambini con DSA, dato il ruolo fondamentale che la visione ricopre. La Riabilitazione Ortottica nel bambino con difficoltà di lettura o scrittura, riesce a trattare le saccadi e i movimenti di fissazione, convergenza, accomodazione, stabilità della visione binoculare (…) così fondamentali nella lettura.