Dipinti su muro
Categoria: ArteSalve a tutti, sono Viera Danielli decoratrice di interni e restauratrice e, come di consueto, parlerò con voi di soluzioni originali, uniche e personalizzate capaci di trasformare il look della vostra casa e avvicinarlo sempre di più ai vostri desideri.
La casa è il luogo dove viviamo gran parte della nostra esistenza ed è per questo che sentiamo l’esigenza di creare un habitat che ci somigli e di decorarlo secondo i nostri gusti e desideri. Per decorare le pareti di una casa moltissime sono le soluzioni possibili, una di queste è il dipinto su muro.
Per dipingere su un muro si possono adottare le tecniche e gli stili più disparati, si parte dalla semplice tinta piatta, per poi passare alla velatura o alle decorazioni geometriche fino ad arrivare alle più complesse quadrature e ai trompe-l’œil.
Numerosi sono i dipinti su muro che ho realizzato nel corso degli anni, tenendo conto dei gusti e dei desideri dei miei clienti, e oggi ve ne voglio presentare 3.
Fantasia di fiori e foglie
Morgana e Fabio volevano personalizzare le pareti della loro sala da pranzo con uno stile fresco e moderno. Tra le soluzioni possibili abbiamo scelto la fantasia di fiori e foglie, un pattern grafico e molto moderno, ma al tempo stesso raffinato ed elegante.
Silhouettes
Angela e Bill di New York, amanti dello stile moderno e originale, hanno scelto me per dare un tocco di creatività alla loro casa italiana. Tra le varie decorazioni che ho eseguito per loro, questa di sicuro è la più originale e divertente: l’ombra di una geisha in procinto di salire le scale. Realizzata con tenui grigi digradanti, la silhouette emerge delicatamente dalla parete, trasformando il solido muro in una leggerissima parete di carta di riso.
Trompe-l’œil
Gabriella voleva dare un tocco di originalità ed eleganza alla sua cucina, per questo abbiamo deciso di realizzare un trompe-l’œil che raffigurasse un tralcio di vite a decorazione delle finestre: raccordo perfetto tra l’interno della casa e la campagna umbra nella quale è immersa.