Dal Disturbo Primario del Linguaggio al percorso agevole per il bambino e la famiglia.
Categoria: InfanziaE’ il disturbo del neuro-sviluppo più frequente in età prescolare. (i dati epidemiologici indicano un 7% della popolazione).
Esso consiste nella difficoltà ad acquisire la lingua cui il bambino è esposto;
può presentarsi con diverse manifestazioni: a volte riguarda solo la capacità di esprimersi in modo corretto, ma nei casi più impegnativi coinvolge anche la comprensione linguistica. In molti casi prelude alla comparsa di dislessia in età scolare; in altri casi il recupero della capacità linguistica avviene solo in ritardo senza devianze.
Secondo la letteratura più recente, si possono manifestare conseguenze a lungo termine: coloro che in età prescolare hanno avuto il disturbo sono più spesso soggetti ad abbandono scolastico, hanno maggiori difficoltà di adattamento sociale, uno scarso senso di autoefficacia e accedono ad attività lavorative meno soddisfacenti.
Tutte queste conseguenze hanno origine dalla difficoltà a comunicare e a comprendere o farsi comprendere da genitori, fratelli e sorelle, amici e insegnanti.
Il trattamento allo studio Domvs avviene nel rispetto della traiettoria evolutiva del bambino, delle sue peculiarità ed interessi:
La Dott.ssa Luisa Vera ci dice: Parto dalla diagnosi (tema di confronto attuale della Consensus Conference 2019) per poi seguire l’interesse del bambino e stimolare progressivamente gli aspetti linguistici specifici, predisponendo un ambiente ricco di stimoli ed organizzato. Coinvolgo la famiglia e le insegnanti per amplificare il lavoro condotto a studio. Cerco di accogliere la famiglia partendo dalle risorse dei componenti, al fine di attivare circoli comunicativi virtuosi.
IL LINGUAGGIO DIVENTA UN OBIETTIVO DIVERTENTE E IL BAMBINO SCOPRE CHE E’ UTILE E POTENTE.
La diffusione del disturbo e l’impatto negativo sullo sviluppo del bambino impone di identificare precocemente i bambini a rischio al fine di garantire loro una vita di qualità.
La Consensus Conference, è una metodologia utile per affrontare temi di interesse medico-sociale, ha avuto l’obiettivo di affrontare questo tema, cominciando con l’individuazione di risposte adeguate in tema di diagnosi e trattamento.