Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Cos’è una classe di esercizi di bioenergetica

Categoria: Shiatsu
Cos’è una classe di esercizi di bioenergetica

Caratterizzata da una grande forza psicodinamica, fortemente radicata nelle situazioni concrete che vive il corpo, la bioenergetica è una terapia ideata da Alexander Lowen negli anni cinquanta che si fonda sul principio di carica e scarica dell’energia fisica. Un principio particolare che lo psicoterapeuta americano ha teorizzato partendo dal concetto di base che il benessere del corpo e della mente sono strettamente connessi alla capacità dell’organismo di caricare energia e di scaricarla in modo fluido, secondo un principio di catarsi vitale ed energetica, questa disciplina si pone l’obiettivo di sciogliere i blocchi energetici per consentire a tutti i flussi corporei di raggiungere correttamente ogni parte del corpo.
Questo consente di mettere in relazione la mente ed il fisico, per un benessere duraturo.
L’obiettivo principale degli esercizi di bioenergetica è quello di rilassare le contrazioni muscolari consentendo alla persona che si sottopone ai trattamenti di far affiorare le emozioni che provocano i blocchi energetici e gradualmente ritornare ad uno stato di normale carica e energia corporea, per il suo massimo benessere.
È noto come la mente ed il corpo si possano influenzare in modo reciproco. Quello che pensiamo, indirizza le nostre azioni e condiziona il nostro stato d’animo. Allo stesso modo, ciò che proviamo si ripercuote inevitabilmente sui nostri pensieri.
Chi si affida alla bioenergetica per superare le tensioni del proprio corpo, sentirà immediatamente un rilassamento delle rigidità muscolari dovute a stress e a problemi di natura esogena.
Gli esercizi di bioenergetica comprendono posizioni posturali specifiche che ci aiutano ad entrare in contatto con le nostre tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati.
È fondamentale, in questo senso, capire che ogni contrazione di un muscolo scaturisce in un blocco.
Chi pratica con costanza questo tipo di esercizi, può ottenere importanti benefici sia dal punto di vista dell’energia corporea, che dello stato d’animo. Entrambi gli elementi sono fondamentali per migliorare la propria quotidianità, la propria efficienza sul lavoro, il proprio livello di attenzione e di coinvolgimento familiare.
In generale, è importante che tutti questi esercizi di bioenergetica vengano eseguiti con l’obiettivo ultimo di “lasciarsi andare”: abbandonate le tensioni, mantenete la posizione nel tempo e concentratevi sul respiro e sulla vostra postura. Grazie alla bioenergetica riuscirete ad acquisire una maggiore padronanza di voi stessi, dando un tocco di benessere e serenità alla vostra vita.

 

Claudia Micocci
Operatore Shiatsu Practer - Metodo Paolombini
Sistema Namikoshi - Mèzièrista
Insegnante A.I.M.I. Associazione massaggio infantile
Tel. +39 338 4048511