Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Chi di voi è abituato a fare la colazione pasquale?

Categoria: Nutrizione
Chi di voi è abituato a fare la colazione pasquale?

Sapete che la colazione di Pasqua in Umbria è un vero e proprio rituale?
La domenica di Pasqua tutta la famiglia si ritrova intorno ad una tavola imbandita con le tradizionali pizze di Pasqua, dolci e salate, che vengono mangiate insieme a salame e capocollo, uova sode, carciofi, coratella d’agnello e vino rosso.
Le grandi protagoniste della colazione tradizionale sono le pizze di Pasqua. Hanno una forma che ricorda quella di un panettone. Le pizze sono parte integrante delle tradizioni popolari umbre.
Le pizze di Pasqua vengono preparate durante la Settimana Santa, solitamente il giovedì.
Gli ingredienti principali sono: formaggio pecorino per quelle salate; cannella, buccia di arancia e buccia di limone e a volte canditi e uva passa per quelle dolci.
Per ottenere la loro caratteristica sofficità le pizze devono essere lievitate doppiamente.
Ecco gli ingredienti: lievito naturale e lievito di birra, farina, uova, strutto, olio, sale, pecorino stagionato e latte per le pizze salate; lievito, farina, zucchero, uova, buccia di limone, rosolio di cannella e altri liquori per le pizze dolci.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, si lavora l’impasto e viene messo a lievitare.
Il giorno successivo si sistema l’impasto nei cesti di rame o di alluminio, riempiti solo per metà per permettere la seconda lievitazione. Una volta lievitate, vengono cotte nei forni a legna a circa 200 gradi per 1 ora.
La colazione di Pasqua è una delle tradizioni che amo di più e sono felice di aver trasmesso questa tradizione anche ai miei figli che ogni anno non vedono l’ora di fare la colazione di Pasqua tutti insieme.

 

Dott.ssa Azzurra Fini
Biologa Nutrizionista
Tel. +39 328 8633173