Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Bagno piccolo quasi SPA

Categoria: Casa
Bagno piccolo quasi SPA

Il bagno è il luogo della casa più privato, dove si inizia e si conclude la giornata, nato per l’igiene personale e divenuto la stanza dedicata al benessere fisico e alla cura di noi stessi anche a livello più intimo. Questi luoghi possono avere dimensioni diverse, da mini a piccoli…fino ad essere delle vere e proprie sale da bagno.

In questo caso l’ambiente oggetto di progettazione ha delle dimensioni abbastanza ridotte pari a 2,40m*1,50m, tali da definirlo un BAGNO PICCOLO, ma non per questo destinato ad essere poco accogliente o privo di comodità.

Ci sono delle semplici regole che possono aiutarci a rendere questo ambiente, seppur piccolo, confortevole e adatto al relax.

La prima fase sta nella PROGETTAZIONE della disposizione di tutti gli elementi in maniera logica, assicurando lo spazio necessario intorno ad ognuno di essi e collocandoli nella posizione più idonea, ad esempio i sanitari è bene che non siano i primi ad essere visti entrando in bagno (qui sono sistemati dietro la porta).

Un bagno piccolo sembra più grande quando gli ARREDI sono semplici e ben coordinati, come in questa soluzione dove si è optato per sanitari sospesi, un mobile lavabo essenziale (sistemato in una nicchia del muro) e rubinetteria in stile minimal e a parete. Il RIVESTIMENTO delle pareti aumenta lo spazio se posato in maniera omogenea e se copre le pareti per intero, come in questo bagno dove si è optato per un mosaico che riveste anche la vasca in muratura.

Funzioni importanti competono allo SPECCHIO, che moltiplica le prospettive e fa sembrare gli ambienti più grandi (qui è tagliato su misura e incassato interamente nella nicchia) e all’ILLUMINAZIONE, che in questo caso è affidata a piccoli faretti a led, non invasivi e con un’ottima resa in termini di qualità e intensità della luce.

Una soluzione interessante per ampliare lo spazio è realizzare la vasca in muratura con lo schienale inclinato e rivestita completamente in mosaico come il resto, piuttosto che la classica vasca in ceramica; a rendere il tutto scenografico è l’acquario incassato nel muro sopra la vasca, che crea una suggestiva e rilassante atmosfera.

 

Ilaria Bracchetti
Architetto e Progetti – ingegneria e architettura
Via Tirso 8 Orvieto (TR)
Tel. +39 347 0515549
 
Il Vicino
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.