Amore e peccati di gola
Categoria: GustoFebbraio mese dedicato all’amore. Il Ristorante Antico Callaro festeggia gli innamorati con due sensuali dolcezze preparate con ingredienti afrodisiaci quali il TARTUFO, il CIOCCOLATO e il peperoncino.
PANNA COTTA AL TARTUFO ( foto )
SOUFFLE’ DI CIOCCOLATO E PERE RICOPERTO DI CREMA DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PEPERONCINO (foto)
TARTUFO: A Gubbio è stato ripetuto l’esperimento tentato già nel 1978 dal dipartimento di Psicologia dell’Università di Birmingham. Allora, i ricercatori fecero osservare immagini di donne vestite a dei volontari che avevano annusato il profumatissimo tartufo bianco e ad altri che invece non avevano sentito l’inebriante aroma. Risultato: i primi furono più generosi nei punteggi alle fotografie rispetto ai secondi e questo, secondo i ricercatori, bastò a confermare la presunta carica erogena del tartufo. Nelle sale del “Palazzo del Gusto” della trentesima “Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari” di Gubbio l’esperimento – realizzato con le modalità di un gioco semi-serio – ha dato lo stesso risultato.
CIOCCOLATO: Il cioccolato favorisce la produzione di endorfina, che ha degli effetti analoghi alla morfina: stimola le sensazioni di piacere ed attenua quelle di dolore. Inoltre, la cioccolata favorisce la produzione di serotonina, che ha un’azione tranquillizzante.
Altra sostanza contenuta nel cioccolato è la feniletilamina, una sostanza che viene anche prodotta naturalmente dal nostro cervello in associazione a sentimenti di desiderio fisico e persino amore. La sua attività avrebbe come principale effetto il rilascio di “dopamina”, neurotrasmettitore legato alle sensazioni di piacere che soddisfano stimoli come fame, sete e pulsione erotica.
Per concludere, il cioccolato contiene anche caffeina, sostanza stimolante.
PEPERONCINO: Il peperoncino contiene moltissime sostanze nutritive, è ricco di vitamine, in primis la vitamina C ma anche le vitamine A, B2, E, PP, K2, rame, potassio, acidi grassi, lecitina, pectina e altri sali minerali. Il peperoncino stimola la vasodilatazione periferica, aumenta l’afflusso di sangue agli organi genitali, dato che è un vasodilatatore aumenta la potenza sessuale. Contribuisce quindi ad alzare la temperatura corporea e questo oltre ad “infuocarci” ci fa anche bruciare più calorie e quindi dimagrire. Il peperoncino agisce sull’ossigenazione delle cellule, è ricchissimo di antiossidanti e previene la formazione dei radicali liberi.