Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Al servizio della tua salute.

Categoria: OsteopatiaCategoria: Salute
Al servizio della tua salute.

L’ OSTEOPATIA PER IL RIEQUILIBRIO POSTURALE E LA PREVENZIONE DEL DOLORE MUSCOLARE ED ARTICOLARE

Molti fattori come traumi, cattive abitudini alimentari, stress, interventi chirurgici, sforzi fisici ed uno stile di vita sedentario possono determinare nel tempo alterazioni posturali che ci predispongono a DOLORE muscolare ed articolare. Con l’ OSTEOPATIA è possibile individuare le principali alterazioni posturali di ogni individuo e, attraverso il trattamento manuale, ripristinare un migliore EQUILIBRIO POSTURALE prevenendo il dolore e migliorando la qualità della nostra vita. Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono differenti e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia. Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione articolare e vertebrale, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale. Il trattamento di riequilibrio posturale è particolarmente indicato nello SPORT per il miglioramento della performance e la prevenzione degli infortuni muscolari ed articolari.


Sindrome del Tunnel Tarsale

Con il termine “Sindrome del Tunnel Tarsale” si fa riferimento ad una neuropatia causata dalla compressione del nervo tibiale posteriore o di una delle sue branche a livello della caviglia.
Si manifesta tramite dolore a livello della caviglia e parestesia nella zona di innervazione del suddetto nervo (generalmente nella zona mediale della caviglia, calcagno e pianta del piede) che aumentano durante la deambulazione o dopo essere stati molto tempo in piedi.
Tra i fattori predisponenti ci sono: la pratica di sport che tendono a sovraccaricare la zona, lavori che creano sollecitazioni ripetitive, utilizzo di calzature scorrette, esiti di traumi alla caviglia, presenza di malattie reumatiche, problematiche muscolo-articolari.
La diagnosi avviene in seguito a visita specialistica, affiancata da esami diagnostici specifici (elettromiografia, ecografia o RM).
Nella maggior parte dei casi il trattamento è di tipo conservativo e consiste in tecniche di terapia manuale ed esercizi terapeutici specifici, oltre che aiutare il paziente a correggere le proprie attività di vita quotidiana, in modo da ridurre lo stress nella zona coinvolta.

FISIOMED, al servizio della tua salute!

 

FISIOMED
Dott. Matteo Cochi - Cell. 3922485551
Dott. Matteo Fuso - Cell. 3279032936
Studio professionale di Fisioterapia ed Osteopatia
Allerona Scalo, Via della Libertà n. 1
Ciconia, Via Degli Aceri n. 58/60