Alzarsi e camminare fa bene alla salute del cuore.
Categoria: Notizie del cuorePassare troppo tempo seduti ostacola la circolazione
Gli impiegati che lavorano 8 ore davanti a un computer dovrebbero prendere nota dei risultati di uno studio sulla salute del cuore. Passare troppo tempo seduti, infatti, pregiudica le condizioni del nostro apparato cardiovascolare.
Per questo, i medici della University of Missouri School of Medicine suggeriscono di alzarsi ogni tanto e passeggiare per una decina di minuti allo scopo di riattivare la circolazione sanguigna.
Jaume Padilla, coordinatore della ricerca apparsa su Experimental Physiology, spiega: “quando si sta troppo seduti il flusso sanguigno a livello degli arti inferiori risulta notevolmente ridotto. Diversi studi hanno dimostrato che la poca pressione esercitata dal sangue sulle arterie delle gambe porta progressivamente il sistema cardiovascolare a perdere la propria capacità elastica”.
Tuttavia, tutto ritorna alla normalità anche solo grazie a una decina di minuti decina di minuti di camminata a passo spedito. Gli scienziati hanno esaminato il flusso sanguigno a livello dell’arteria poplitea prima e dopo 6-8 ore di lavoro al computer.
I partecipanti sono stati poi invitati a passeggiare attorno all’isolato del luogo di lavoro. I dati indicano che dopo soli 10 minuti la capacità elastica dell’arteria era ritornata normale.
“Con il nostro studio abbiamo dimostrato chiaramente che c’è una stretta correlazione tra il tempo passato seduti e un potenziale danno cardiovascolare. È ora di prendere seriamente in considerazione che effettuare piccole pause attivamente può essere un buon modo per evitare danni al sistema cardiovascolare”, spiega Padilla.