Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Lavarsi i denti per proteggere le arterie

Categoria: Notizie del cuore
Lavarsi i denti per proteggere le arterie

Lavarsi i denti non serve solo a salvaguardare la salute dei denti e della bocca, ma anche quella cardiovascolare. Un nuovo studio conferma il legame tra la proliferazione di batteri responsabili d’infezione delle gengive e l’indurimento delle arterie, processo alla base dell’aterosclerosi.
Il gruppo di studiosi è quello guidato da Moïse Desvarieux che ha analizzato la flora batterica della bocca di 657 persone ed ha misurato lo spessore della parete delle loro carotidi. I ricercatori statunitensi hanno constatato che più i batteri orali erano numerosi, più le pareti delle arterie erano spesse. Dei 600 batteri che popolano la nostra bocca, quattro sono quelli implicati: Actinobacillus actinomycetemcomitans, Porphyromonas gingivalis, Tannerella forsythia e Treponema denticola.
L’esistenza di un legame tra le infiammazioni gengivali, le malattie parondotali ed il ed il rischio cardiovascolare era sospettata da tempo. Tuttavia è difficile da misurare poiché l’azione dei batteri non può essere direttamente studiata nell’organismo. Desvarieux resta dunque prudente: questo studio, pubblicato nella rivista medica Circulation, non permette di sapere cos’è che si manifesta prima, l’aterosclerosi o l’infiammazione.
Un nuovo esame della coorte, previsto entro i prossimi tre anni, permetterà di saperne più. Questo nuovo studio è organizzato nel quadro dello studio epidemiologico INVEST (Infections and Vascular Disease Epidemiology Study)diretto sempre da Desvarieux, epidemiologo per le malattie infettive della Columbia University’s Mailman School of Public Health e dell’University of Minnesota.

 

 

Associazione Amici del Cuore di Orvieto
Casella postale 9 - 05018 Orvieto (TR)
Email: info@cittacardioprotetta.it
Presidente: Giampiero Giordano - +39 333 5703075
Segretario: Gian Piero Cerri - +39 337 472585