Quanta acqua dobbiamo bere ogni giorno?
Categoria: NutrizioneCategoria: SaluteDiciamo subito che non c’è una quota di acqua che sia universalmente quella giusta, perché ciascuno di noi, secondo tante variabili, ha necessità di idratarsi in maniera differente. L’acqua rappresenta uno dei costituenti essenziali dell’organismo umano. È l’elemento più abbondante della cellula (70% del suo peso è rappresentato da acqua).
L’ acqua è responsabile dello svolgimento di tutti i processi fisiologici che avvengono nel nostro corpo.
L’acqua è fondamentale anche in tutti i processi di digestione, assorbimento e trasporto dei nutrienti ed è il mezzo attraverso il quale i prodotti di scarto vengono eliminati.
L’acqua è fondamentale anche per regolare l’omeostasi del corpo.
Uno degli aspetti più importanti dell’omeostasi è la regolazione della temperatura corporea: l’acqua gioca un ruolo importante nel mantenere la temperatura del corpo, infatti quando il corpo diventa troppo caldo, si suda per eliminare il calore e mantenere l’omeostasi all’interno del corpo.
Bere poca acqua comporta diversi rischi per il nostro organismo.
Quando il bilancio idrico è negativo si sviluppa uno stato di disidratazione con ripercussioni sull’intero organismo.
Bere quando si ha la sensazione di sete è già troppo tardi, la sete è spesso il primo sintomo della scarsa idratazione.
Molto spesso capita infatti che quando ci accorgiamo di avere sete le perdite di acqua siano già state abbondanti. È fondamentale allora ricordarsi di bere spesso, senza aspettare che ci venga il “senso di sete”: questo vale per tutti noi, ma soprattutto per anziani e bambini.
Quindi:
-Bere almeno un bicchiere colmo d’acqua appena svegli.
-Definire il numero di bicchieri o di bottiglie da bere durante la giornata (8 bicchieri, 1 bottiglia da 1,5-2 litri, 3 bottiglie da mezzo litro ognuna);
-Tenere sempre accanto una bottiglia d’acqua, posizionarla sul tavolo della cucina o di lavoro.