“Un blu è per sempre”
Categoria: Gusto
In prossimità delle pianure Trevigiane,
con la REGIA di
Chef Emanuele Rengo
IlVicino presenta
“un blu è per sempre”
PROTAGONISTA:
BLU61, un gioiello caseario, una storia d’amore
SCENEGGIATURA:
È così che fanno gli artisti quando amano: creano un’opera che sappia esprimere il loro sentimento. E quando l’artista è Antonio Carpenedo, caseario con il ‘vizio’ dell’affinamento, e la musa ispiratrice è la moglie, Giuseppina, succede che, per festeggiare le nozze d’oro, nasca un formaggio unico, un erborinato speciale, un’eccellenza gastronomica. È la genesi del BLU61, 61 come l’anno in cui Antonio e Giuseppina sono convolati a nozze.
Affinamento in Raboso Passito e una crosta di Mirtilli rossi conferiscono al BLU61 il colore rosso dell’amore. La cremosità e il sapore persistente evocano il piacere e il godimento di lunghi baci e carezze: il BLU61 è il “Formaggio degli Innamorati”.
Affascinato da questa meravigliosa storia d’amore d’altri tempi, lo Chef Emanuele Rengo del Vis à Vis, sempre in cerca di emozioni – sotto sotto un gran romanticone -, ha deciso di dedicare una ricetta al BLU61. Una creazione in grado di esaltare al meglio il fiore all’occhiello dell’Azienda Casearia Carpenedo, che con il suo prodotto fa conoscere le maestranze italiane in tutto il mondo.
Si tratta di un primo piatto della tradizione italiana, gli gnocchi. Questi gnocchi però custodiscono un segreto al loro interno: proprio lui, il BLU61. Nella portata, nel Menù degustazione “Contaminazioni di gusto”, sono accompagnati dal sapore e dal colore degli asparagi, omaggio alla natura e alla primavera, e dalla cipolla rossa, arrosto, esaltatrice di colore e gusto.
Dopo Antonio, anche Emanuele crea così la sua opera… d’amore, perché il viaggio continui.
Non resta che assaggiarlo
e vivere l’esperienza.