Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Odontoiatria Orvieto

Categoria: OdontoiatriaCategoria: Salute
Odontoiatria Orvieto

Mi occupo di ortodonzia da 25 anni, in particolare di ortodonzia funzionale, quella parte dell’ortodonzia che si occupa delle funzioni della bocca. Una funzione sana porterà a una buona estetica, mentre non è scontato il contrario. Appena laureato ho frequentato a Barcellona una formazione in Riabilitazione Neuro Occlusale e da lì in poi ho sempre approfondito gli aspetti funzionali, occupandomi di postura e di correlazioni tra occlusione dentale e salute di tutto il corpo.

I denti storti sono sempre segno di una crescita della bocca e del corpo poco equilibrate, di funzioni che non funzionano bene. Se mastichiamo male, respiriamo male, deglutiamo male, se tutta la postura non è equilibrata, la bocca non cresce bene e i denti non si allineano correttamente. Le cure, per essere veramente efficaci, devono tenere conto delle funzioni del corpo e delle ripercussioni che queste hanno sulla posizione finale dei denti. La bocca è una delle stazioni di coordinamento neuromuscolare di tutto l’organismo, e la sua articolazione è una delle più complesse del corpo. Lavorare sulla bocca da un punto di vista funzionale e integrato può aiutare a sciogliere alcuni di quei blocchi che non ci permettono di stare bene.
Bisogna osservare e cercare di accompagnare un bambino verso una crescita della sua bocca più sana possibile, compatibilmente con le sue potenzialità. Con gentilezza, rispettando le caratteristiche costituzionali, morfologiche e psicologiche di ognuno. Bisogna osservare precocemente, perché un problema intercettato presto spesso si risolve con poco, la natura ci insegna che accompagnare una pianta con dolcezza fin da giovane nella giusta crescita sarà più efficace e meno “violenta” che intervenire quando sarà già diventata un albero.
Per questo l’ortodonzia, se necessaria, va applicata il più precocemente possibile. Solo così si limitano i danni, si interviene correttamente sulla crescita, si ottiene una rieducazione funzionale più profonda e incisiva. Non bisogna aspettare di aver cambiato tutti i denti permanenti. Così facendo si perderebbero anni preziosi. Non si aspetta che la crescita avvenga, male, per poi cercare di tornare indietro correggendola. Si lavora mentre si cresce, senza aspettare!

 

Dr. Salvo Cilauro - odontoiatra
ORVIETO Via dei Mandarini, 17 · Ciconia - Tel. 347 1876305
(Si accede da p.zza del Fanello, sul retro del complesso della farmacia)
VITERBO - Via Palmanova, 5 Tel. 0761 345381
CANINO - Corso Matteotti, 4 Tel. 0761 438576