Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Diete e bufale web.

Categoria: NutrizioneCategoria: Salute
Diete e bufale web.

Durante la mia attività di nutrizionista ho sempre cercato di spiegare con infinita sapienza che alimentarsi è una cosa seria. La natura ci ha messo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno ma il nostro stile di vita negli anni è totalmente cambiato e fatichiamo a riconoscere quello che realmente ci dona benessere e salute.
Nel corso del mio lavoro osservo ogni giorno il danno causato da un’alimentazione scorretta, sbilanciata o mal consigliata, come per esempio nell’ambito di alcune palestre i cui personal trainer giocano a fare i nutrizionisti o da persone che non hanno una laurea specifica per consigliare protocolli alimentari.
Osservo disturbi del comportamento alimentare non riconosciuti le cui “droghe” diventano lo sport e i beveroni proteici a bassissimo contenuto di calorie, individui molto giovani con malattie infiammatorie intestinali invalidanti, dimagrimenti troppo veloci solo per rincorrere la forma perfetta nel giro di poco tempo.
Sul web possiamo constatare diete di ogni tipo: diete “proteiche” da poco meno di 600 calorie e nelle quali di proteico non c’è assolutamente nulla, falsi miti sulla dieta chetogenica e idee miracolose per andare al mare con 4 kg di meno… ma, molto spesso, questi chili persi molto velocemente tanto velocemente si riprenderanno.
Le diete miracolose del web hanno in comune una sola cosa: la diminuzione drastica dell’apporto calorico per costringere il corpo ad attingere alle sue riserve di grasso.
Quante diete avete visto e quante ne avete provate?
La dieta del riso, del gelato, della frutta, del minestrone e chi più ne ha più ne metta, costringono il corpo ad entrare in uno stato di emergenza (per il nostro organismo si tratta di carestia) durante il quale cerca di abbassare il metabolismo andando ad intaccare la nostra massa magra che è quella metabolicamente attiva.
Infatti noi non siamo come i nostri antenati o anche solo come i nostri nonni che praticavano attività fisica anche solo per necessità ogni giorno della loro vita: il nostro corpo, dovendo abbassare il metabolismo e constatando che, molto spesso, gran parte della nostra massa magra rimane inutilizzata, risparmia.
E risparmia consumando in primo luogo la nostra massa muscolare. In questo modo le diete miracolose ci avranno certamente fatto perdere peso, ma avremo intaccato la nostra massa metabolicamente attiva, abbassato il metabolismo e reso il nostro organismo affamato di carboidrati che, appena noi riprenderemo a mangiare come normale che sia, ci porteranno di nuovo a prendere peso.
Quale consiglio dare?
Non aspettate l’estate, dopo Natale o dopo Pasqua per tenere alla vostra forma fisica perché questa rispecchia il vostro stato di salute.
E non è detto che dietro ad un corpo magro ci sia sempre un corpo in salute.
I dimagrimenti molto veloci a volte, tra le molteplici controindicazioni, possono portare a complicanze anche serie, a calcoli alla colecisti, a carenze vitaminiche importanti che si manifestano nei modi più svariati.
Seguite una dieta bilanciata, equilibrata e sana, concedetevi qualche sgarro perché, se inserito all’interno di una dieta varia, lo potrete fare con serenità godendovi i vostri momenti conviviali senza eccesive rinunce. Amate la vostra salute tutto l’anno.

 

Dott.ssa Azzurra Fini
Biologa Nutrizionista
Tel. +39 328 8633173