FISIOMED, al servizio della tua salute!
Categoria: SaluteL’OSTEOPATIA PER LA GESTIONE DELL’ERNIA DEL DISCO
L’ernia del disco, più frequente a livello del rachide cervicale e lombare, può determinare sintomatologia dolorosa e limitazione funzionale sia a livello locale che degli arti superiori ed inferiori.
Con l’Osteopatia è possibile prevenire e curare questa patologia e l’aggravarsi della condizione clinica del paziente.
Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono diverse e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia.
Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione vertebrale e articolare, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale.
MI FA MALE LA CERVICALE!
Vi è mai capitato di soffrire di cervicalgia e non sapere cosa fare per far passare il dolore?
Con il termine “cervicalgia “si fa riferimento ad un dolore localizzato a livello del collo che, nella maggior parte dei casi, è dovuto da problematiche a livello muscolo-articolare e può essere accompagnato da altri sintomi, come cefalea o sbandamenti.
Tra le cause principali vi sono: problematiche posturali, esiti di traumi, sovraccarichi funzionali, discopatie ed artrosi.
Non sempre la causa del dolore risiede nel punto di percezione, per questo il fisioterapista, tramite una valutazione fisioterapica e test specifici, valuterà la persona nella sua globalità, in modo da ricercare la causa del dolore ed impostare un piano riabilitativo efficace.
Il trattamento fisioterapico consiste in tecniche di terapia manuale abbinate ad esercizi terapeutici specifici, con l’obiettivo di risolvere la problematica e restituire alla persona la piena funzionalità, permettendogli così di tornare a svolgere le proprie attività senza problemi.