Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

COSA è L’OSTEOPATIA?

Categoria: OsteopatiaCategoria: Salute
COSA è L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia È una Terapia Manuale nata dall’intuizione di un medico americano, il Dott. Still, circa 150 anni fa (1870). Egli capì che manipolando adeguatamente articolazioni e tessuti si poteva restituire al corpo la salute.
L’Osteopatia È basata sull’ anatomia: (“anatomia ed ancora anatomia” diceva Still) e proprio su questi princìpi nasce la bontà di questa metodica. Se riallineo articolazioni che avevano perso il loro equilibrio e se restituisco plasticità ai tessuti, permetto ai tessuti stessi di ri-vascolarizzarsi in maniera adeguata, e il corpo inizierà il suo processo di auto-guarigione.
L’Osteopatia E’ Scienza: tutti i test sono o di natura Medica (basati sui testi di Medicina) oppure test Osteopatici specifici, che puntano ad individuare la mobilità di un segmento articolare. La nostra priorità, dunque, è la diagnosi differenziale. (Non è stregoneria quindi…).
L’Osteopatia e’ Conoscenza: una volta individuato “il perché” che si trova all’origine di un dolore, le nostre mani si muoveranno sempre guidate dalla “conoscenza della conseguenza” della manipolazione stessa. Mi spiego meglio: se voglio influenzare il sistema nervoso per far sì che il colon discendente abbia una riduzione dello spasmo, so già in quale punto della colonna vertebrale dovrò effettuare i test e la eventuale manipolazione (è solo un esempio ovviamente…).
L’Osteopatia e’ un approccio differente: non è mai rivolta al sintomo in se stesso, ma si preoccupa sempre di rimuovere le cause di squilibrio che hanno prodotto il sintomo.
L’Osteopatia e’ un Metodo, non è una tecnica; non sono solo manipolazioni fine a se stesse (il più delle volte per fare rumore e basta).
L’Osteopatia e’ per tutti: da 0 a 100 anni, nessuno escluso. Tutti dovrebbero svolgere regolarmente sedute di Osteopatia perché la salute si basa sulla prevenzione.
L’Osteopatia e’ prevenzione: Mangiamo cibo sano per prevenire le malattie, e non vogliamo rimetterci in equilibrio per stare meglio?!

 

FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214