Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

I lupini.

Categoria: Nutrizione
I lupini.

Conoscete i lupini?
I lupini sono legumi originari dei Paesi Orientali e diffusi sin dai tempi più remoti nelle aree del Mediterraneo e del Medio Oriente, dove vedevano riconosciuto un ruolo importante nell’alimentazione umana, anche in virtù del fatto che si coltivavano molto più facilmente rispetto ad altri tipi di legumi. La pianta di lupino si adatta molto bene a terreni acidi ed aridi e a climi ostici e sfavorevoli, dove altre piante non crescono, ed inoltre ha il potere di migliorare la fertilità del terreno.
La pianta dei lupini appartiene alla famiglia delle leguminose ed è rappresentata in Italia da diverse specie spontanee, ma le forme coltivate sono sostanzialmente tre: Lupinus albus (fiore bianco), Lupinus luteus (fiore giallo) e Lupinus angustifolius (fiore blu), quest’ultimo diffuso allo stato spontaneo nel territorio etneo. La specie più coltivata nell’area Mediterranea è il lupino bianco.
Sapete che i lupini hanno innumerevoli proprietà nutrizionali?
I lupini sono tra i legumi più ricchi di proteine, e sono secondi solo alla soia rispetto al contenuto proteico. Possono essere definiti una vera e propria miniera di sali minerali, in particolare ferro, calcio e fosforo, quindi sono un alimento prezioso per chi soffre di anemia o di osteoporosi. Contengono anche una modesta quantità di vitamina B1, B2 e B3.
Adatti sia a celiaci, perché naturalmente privi di glutine, e ai diabetici, perché praticamente privi di zuccheri ed in grado di mantenere bassa la glicemia.
I lupini contengono anche degli alcaloidi molto amari e potenzialmente tossici, che devono
essere eliminati mediante un prolungato lavaggio prima che i semi possano essere commestibili.
Il vantaggio è che questo passaggio, essendo molto lungo e di non facile esecuzione, non può essere eseguito in casa, quindi, i lupini si trovano in commercio per lo più cotti e conservati sottovuoto, dunque sono pratici e pronti al consumo. I lupini sono un legume facile da digerire.
Aiutano a metabolizzare i grassi, i carboidrati e le proteine. Una riserva inesauribile di energia, capace di saziare e di affrontare con più serenità i problemi quotidiani. Alcuni studi hanno confermato che, grazie all’omega 3, aiutano a prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Riducono inoltre il colesterolo LDL nel sangue e prevengono l’ipertensione.
Dopo un attento esame, i risultati hanno dimostrato come i lupini riescono a offrire numerosi benefici anche al cuore.
Come tutti i legumi, i lupini dimostrano di avere diversi benefici nei confronti dell’organismo anche grazie all’elevata presenza di fibre, riescono infatti a prevenire il problema della stipsi, accelerando anche il transito intestinale.

 

Dott.ssa Azzurra Fini
Biologa Nutrizionista
Tel. +39 328 8633173