Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

L’OSTEOPATIA PER IL RIEQUILIBRIO POSTURALE E LA PREVENZIONE DEL DOLORE MUSCOLARE ED ARTICOLARE

Categoria: Osteopatia
L’OSTEOPATIA PER IL RIEQUILIBRIO POSTURALE E LA PREVENZIONE DEL DOLORE MUSCOLARE ED ARTICOLARE

Molti fattori possono determinare nel tempo alterazioni posturali che ci predispongono a dolore muscolare ed articolare.
Con l’Osteopatia è possibile individuare le principali alterazioni posturali di ogni individuo ed attraverso il trattamento manuale ottenere un Riequilibrio Posturale che ci consente di prevenire il dolore e di migliorare la qualità della nostra vita.
Le tecniche utilizzate durante il trattamento sono diverse e sono scelte dall’ Osteopata in base al paziente ed alla sua sintomatologia. Possono essere utilizzate tecniche dolci di rilasciamento muscolare, tecniche dirette di manipolazione vertebrale e articolare, oppure tecniche specifiche per la mobilità viscerale e craniosacrale.
Il trattamento di Riequilibrio Posturale è particolarmente indicato nello Sport per il miglioramento della performance e la prevenzione degli infortuni muscolari ed articolari.


La lesione del plesso brachiale

Il plesso brachiale è costituito da un insieme di nervi spinali che provvedono all’innervazione motoria e sensitiva di una parte del torace, della spalla, del braccio e della mano.
Le problematiche più comuni del plesso brachiale sono riconducibili ad eventi traumatici, come ad esempio traumi sportivi o incidenti motociclistici.
Un trauma a livello del plesso brachiale può comportare danni sia sotto il profilo motorio che sensitivo; i sintomi variano a seconda di quale porzione del plesso è stata interessata dal trauma e dall’entità della lesione stessa.
I tempi di recupero dipendono dalla lesione e della strategia terapeutica (scelta del trattamento conservativo o chirurgico). La fisioterapia ricopre un ruolo importante per il recupero della funzionalità, così come la collaborazione e la motivazione del paziente; il percorso infatti è lungo ed impegnativo.
Il trattamento fisioterapico consiste in tecniche di terapia manuale, neurostimolazione, esercizi di reclutamento specifico ed idrochinesiterapia (terapia in acqua).
L’obiettivo è far sì che la persona riprenda il prima possibile una vita normale, ottenendo sempre più una maggiore autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.

 

FISIOMED
Dott. Matteo Cochi - Cell. 3922485551
Dott. Matteo Fuso - Cell. 3279032936
Studio professionale di Fisioterapia ed Osteopatia
Allerona Scalo, Via della Libertà n. 1
Ciconia, Via Degli Aceri n. 58/60