Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

LA VISITA ANGIOLOGICA CON ECOCOLORDOPPLER.

Categoria: Salute
LA VISITA ANGIOLOGICA CON ECOCOLORDOPPLER.

La visita angiologica viene effettuata da uno specialista angiologo che si occupa di tutte le patologie dell’apparato circolatorio. Esse spesso costituiscono i primi sintomi di malattie sistemiche importantissime, come diabete mellito, aterosclerosi, ipertensione arteriosa. il controllo periodico sia clinico che strumentale con ECODOPPLER permette di prevenire o di trattare precocemente malattie potenzialmente molto pericolose. L’ecocolordoppler è una tecnica non invasiva, dunque non dolorosa. L’esame viene eseguito con un ecografo ad ultrasuoni, che permette di esaminare accuratamente l’apparato vascolare sia venoso che arterioso. L’ecocolordoppler arterioso e venoso viene eseguito per diagnosticare precocemente malattie vascolari di vario genere e per monitorare il decorso delle patologie già insorte.

ECOCOLORDOPPLER ARTI INFERIORI
L’esame diventa indispensabile quando è presente un edema (caviglie gonfie) degli arti inferiori, quando sono presenti varici, quando compare dolore durante il cammino. Inoltre, l’ecodoppler diventa indispensabile quando compaiono ulcere o ferite che guariscono con lentezza o si cronicizzano. Esistono, purtroppo, sintomi aspecifici che, anche se difficilmente correlabili alla circolazione sanguigna, non andrebbero sottovalutati. Le patologie correlate a tali disturbi sono molteplici, ma tutte individuabili tramite una corretta interpretazione delle immagini ottenute durante l’ecocolordoppler. Le malattie del sistema circolatorio più frequentemente diagnosticate riguardano alterazioni congenite o acquisite della morfologia dei vasi. La stenosi arteriosa o venosa, ossia il restringimento del lume del vaso, spesso causata da aterosclerosi, sta alla base di eventi più traumatici, come trombi o aneurismi

ECOCOLOR DOPPLER PER LO STUDIO DELL’AORTA
L’ecocolordoppler permette di esaminare anche i vasi arteriosi più importanti come l’aorta addominale. Lo strumento in mani esperte permette di individuare anche precocemente stenosi delle arterie addominali ma soprattutto per individuare aneurismi dell’aorta anche in fase iniziali.

ECOCOLOR DOPPLER VASI DEL COLLO
L’ECODOPPLER dei vasi del collo permette di studiare i vasi arteriosi che portano sangue al cervello in particolare le arterie carotidee. lo studio delle carotidi permette di analizzare accuratamente il circolo superiore e prevenire in alcuni casi anche le malattie cerebrovascolari come l’ICTUS.

Riassumiamo le malattie più importanti che si studiano attraverso l’uso dell’ecocolordoppler:
• stenosi arteriose • stenosi venose • aneurismi dell’aorta •  trombosi venose superficiali e profonde
• insufficienza venosa e varici arti inferiori • ulcere varicose • insufficienza vascolare del circolo cerebrale
• vasculopatie diabetiche • malattie della pelle

 

ORVIETO DIAGNOSTICA - Gruppo Cidat
Orvieto Scalo
Piazza Monte Rosa, 44
Tel. 0763 32521
orvietodiagnostica@cidatsanita.it