Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Primo soccorso Umbria per il dolore muscolo scheletrico.

Primo soccorso Umbria per il dolore muscolo scheletrico.

Andrea Giordano medico internista e nefrologo.

Da venti anni mi sono sempre occupato di malati reumatici. Nel reumatismo di ogni tipo un ruolo importante tra i sintomi lo ha il dolore articolare e muscoloscheletrico come dolore lombare, cervicale, spalla dolorosa, ginocchio doloroso e anca dolorosa, spina calcaneare, epicondilite, epitrocleite.
Da qui il mio percorso di formazione e approfondimento su metodologie di diagnosi e cura del dolore muscolo scheletrico.
Da oltre dieci anni collaboro quotidianamente con fisioterapisti, chinesiologi e osteopati della SportSalus con cui condivido in ogni fase il programma di recupero del paziente.
È per me la sfida più importante, non solo la cura del sintomo, ma il recupero totale del paziente rendendo possibile tornare alle proprie attività quotidiane senza limitazioni. Il dolore muscolo scheletrico è un sintomo di ogni età e che origina da problematiche molto differenti: può verificarsi dalla comune artrosi o da reumatismi infiammatori; può originare da reumatismi di difficile comprensione e cura come la fibromialgia; infine può generare in strutture così complesse anatomicamente come è il rachide lombare e cervicale dove c’è un interessamento di più tessuti (osseo, cartilagineo, disco intervertebrale e muscolare) alla base del dolore.
La diagnosi precoce delle causa di un dolore consente di impostare un terapia efficace e iniziare rapidamente un recupero personalizzato.


Primo soccorso
per il dolore muscolo scheletrico
Umbria.

L’idea è frutto della consapevolezza che un paziente con dolore vive uno stato di emergenza per la gravità del sintomo e la limitazione che ne consegue.
Il primo soccorso umbro per il dolore muscolo scheletrico nasce a Orvieto in Abbadia Medica e a Perugia presso la Flexor Lab, saremo poi ben contenti di sviluppare ulteriormente questo progetto.
Il paziente che si rivolge al PRIMO SOCCORSO MUSCOLO SCHELETRICO UMBRIA al costo di 35 euro ha la valutazione multidisciplinare e contemporanea di medico e fisioterapista.
La persona esce dalla nostra valutazione iniziale con un programma già determinato:
terapia del dolore per avere un sollievo immediato dal sintomo
approfondimento diagnostico (rx, risonanza magnetica, tac, elettromiografia e quanto altro serve per approfondire la problematica)
riabilitazione e recupero.
Questo servizio consente di avere non solo la terapia sintomatica ma anche di avere delineati i percorsi di diagnosi e cura.
Il nostro soccorso viene fornito per essere realmente e per tutti una possibile alternativa per il proprio dolore muscolo scheletrico.

 

Primo soccorso muscolo scheletrico Umbria
Dott. Andrea Giordano - 349 3713703
Abbadia Medica - Orvieto, Strada dell’Arcone 13Q - Tel. 0763.301592
Abbadia Medica - Ciconia, Piazza del Fanello 22/23 - Tel. 0763.630216
Flexor Lab - Perugia, Via Donatella 12 (Zona Ind.le), San Martino in Campo - Tel. 349 4000712
Flexor Lab - San Sisto (PG), Via Gerardo Dottori 94 - Tel. 075.393964