Le grotte di sale non sono tutte uguali.
Categoria: SaluteSpesso ci viene chiesto quali sono i benefici della terapia del sale e se è indicata nel caso di alcune patologie, facciamo quindi un po’ di chiarezza sull’argomento!
La terapia del sale ha effetti benefici in molte malattie, quali:
Asma – L’haloterapia è un trattamento estremamente benefico per i pazienti con asma, grazie alla capacità degli aerosol salini.
Bronchite – Spesso, un semplice raffreddore può essere seguito da bronchite, che può durare fino a qualche settimana. La bronchite cronica è comune tra i fumatori. Nel caso della bronchite, l’haloterapia porta ad una migliore funzione dei polmoni riducendo pertanto la tosse.
Allergie – L’allergia è una reazione del sistema immunitario causata da sostanze innocue chiamate allergeni che, nel caso delle persone allergiche, provocano una reazione esacerbata del corpo. Gli allergeni, tramite inalazione, possono provocare un attacco d’asma a causa del restringimento delle vie respiratorie e dell’aumento della quantità di muco nei polmoni. L’haloterapia può aiutare contribuendo alla riduzione dell’infiammazione delle vie respiratorie.
Infezioni del seno paranasale, sinusite – L’haloterapia migliora i sintomi della sinusite tramite l’eliminazione dei blocchi contribuendo alla riduzione dei seni paranasali e alla loro purificazione.
Malattie della pelle, acne, eczema – Gli aerosol salini hanno effetti benefici, creando un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica. Inoltre, l’haloterapia grazie anche al rilassamento raggiunto durante la seduta, contribuisce ad una situazione di benessere.
La Clinica del Sale di Orvieto offre supporto online.
Sul sito www.aerosal.it è attivo il servizio
IL MEDICO RISPONDE
a cura della Dott.ssa Alessia Bertocchini specializzata in Pediatria Chirurgica.
- Baby Doctor – Nasce la collaborazione con la Dott.ssa Alessia Bertocchini
Potrete scrivere direttamente al pediatra fare domande mirate relative al trattamento prima, durante e dopo per poter personalizzare al massimo il vostro percorso con il metodo
AEROSAL.