Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

HAMSA E SPORT

Categoria: Shiatsu
HAMSA E SPORT

“Il mondo è pieno di movimento, ma necessita di azione. Azione è movimento consapevole.” BKS Iyengar

Shiatsu, Yoga e Pancafit, accoppiati allo sport sembrerebbero una combinazione insolita.
Lo sport è movimento, azione, fatica, sudore e sacrifici per la salute, o per il divertimento, o per la competizione.
Lo yoga e lo shiatsu rientrano in una concezione olistica, globale, della vita. L’individuo è considerato nella sua totalità e complessità e sia lo shiatsu sia lo yoga hanno un effetto globale. Principalmente possono aiutare a prendere consapevolezza di sé, che è ciò che nello sport può fare la differenza. Consapevolezza intesa come presenza a sé stessi ed al momento presente, che si traduce in comprensione profonda delle dinamiche dei movimenti corporei, capacità di concentrazione, comprensione delle emozioni. Con grandi benefici che ne derivano, come miglioramento nella gestione dell’ansia, stimolazione del pensiero positivo, riduzione dello stress, incremento di attenzione e memoria, diminuzione della reattività emotiva, miglioramento del sistema immunitario…accrescimento globale del benessere soggettivo.
Molto spesso gli sportivi, pur essendo apparentemente “in forma”, soffrono ad esempio di contratture, stiramenti e affaticamento muscolari, e attività come lo Yoga, lo Shiatsu, la Pancafit sono ottimi alleati per aiutare a liberare le tossine accumulate negli allenamenti, attraverso un miglioramento della circolazione linfatica, sanguigna e dei liquidi in genere. Inoltre si avvalgono di specifiche tecniche di mobilità articolare, di stiramento, pressione e allungamento, per favorire il rilassamento muscolare e siogliere le tensioni restituendo al corpo la sua elasticità, base indispensabile per qualsiasi attività sportiva.
Pancafit, Yoga e Shiatsu agiscono positivamente sul sistema posturale. La postura è strettamente connessa con i gesti tecnici specifici di ogni tipo di azione, sia sportiva che non sportiva. Spesso accade che le azioni specifiche richieste da qualsivoglia attività sportiva, non vengano “costruite” considerando il sistema posturale ottimale della persona, ma direttamente realizzate “appoggiando” il gesto tecnico sul difetto posturale del soggetto, che così si amplifica. Conoscere la realtà posturale e modificarla per renderla base della tecnica dell’allenamento, significa incrementare l’efficacia del lavoro e stabilizzare la vita sportiva e sociale del soggetto nel benessere, completando il percorso sportivo.

SHIATSU
Lo Shiatsu è un’attività a due che va a potenziare le risorse vitali positive, valorizzandole e stimolandole, in modo da favorire un riequilibrio globale.
Nello specifico, lo Shiatsu applicato agli sportivi, favorisce una maggiore velocità di recupero dopo gli allenamenti e le gare, una miglior gestione del livello di arousal in gara, favorendo una migliore lettura delle situazioni tecnico-tattiche durante lo sforzo agonistico, un miglioramento delle prestazioni e della resistenza alla fatica.
Ricevere con una certa regolarità trattamenti Shiatsu può portare ad una sostanziale diminuzione degli incidenti e degli infortuni negli atleti, ad una maggiore integrazione tra corpo e mente che può aiutarel’atleta ad essere più veloce e reattivo, e ad una migliore gestione delle energie durante la prestazione agonistica. L’utilizzo nel trattamento di appropriate tecniche di stimolo della mobilità articolare, stiramente e pressione, favorisce il rilassamento muscolare e scioglie le tensioni, ridando al corpo la sua elasticità, base indispensabile per praticare qualsiasi attività.

YOGA
Lo Yoga, se praticato con regolarità e costanza può integrarsi nella pratica sportiva valorizzandola e accrescendone i risultati. Lo Yoga moderno, contestualizzato nella nostra società occidentale, si avvale di molte tecniche di tradizione millenaria di validità ormai indiscussa. Per gli sportivi, ad esempio, una pratica in vinyasa può essere funzionale al riscaldamento corporeo e all’allungamento muscolare, dando allo stesso tempo una solida base alla preparazione atletica. Praticare in vinyasa è inoltre già di per sé una meditazione. La meditazione, praticata con gradualità e costanza agisce positivamente sulla riduzione dei livelli di stress, dando presenza a sé stessi. Lavori specifici di visualizzazione possono essere allenati e utilizzzati per rivivere e analizzare situazioni di gara, cambiando i pattern di azione e reazione. Inoltre attraverso specifiche tecnche respiratorie è possibile contrastare stress e ansia da allenamento e da competizione, oltre a potenziare la capacità respiratoria.

PANCAFIT
La Pancafit® Metodo Raggi si avvale dell’allungamento globale decompensato, uno “stretching” fatto in postura corretta senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi che il corpo mette in atto per sfuggire a dolori e tensioni. Sdraiandosi comodamente sulla panca e respirando si incrementa il benessere fisico, raggiungendo un senso di leggerezza e libertà di movimento, migliorando la qualità della vita, innalzando il livello delle performances sportive, e riducendo il rischio di infortuni.
I gesti specifici di un’attività sportiva spesso non vengono costruiti utilizzando un sistema posturale ma direttamente realizzati, a volte solo in maniera dinamica, appoggiandosi sul difetto posturale del soggetto che così si amplifica. In questo modo si generano “catene cinetiche fantasma” che riducono l’efficacia della prestazione atletica e la durata della carriera agonistica, esponendo l’atleta ad infortuni. La Pancafit, con il suo sistema, risolve le problematiche specifiche di ciascuna disciplina sportiva.

 

Centro studi Hamsa
Piazza del Commercio, 8 ORVIETO SCALO - Tel. 351 85 03 208
· Pancafit® group 347 94 00 873