Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Funzione visiva e vista

Categoria: Ortottica
Funzione visiva e vista

La Vista è solo l’aspetto sensoriale di un fenomeno molto più complesso, la funzione visiva che è l’insieme delle strutture e delle funzioni sensoriali, cognitive e oculomotorie che compongono il sistema occhio-cervello. La funzione visiva è composta da:
Acuità visiva
Campo visivo
Sensibilità al contrasto
Riconoscimento dei colori
Stereopsi
Resistenza all’abbagliamento
Capacità di adattamento
Percezione del movimento
Ci sono tre fasi fondamentali dello sviluppo della funzione visiva:
Sviluppo intrauterino
Fase sensoriale (fino ai 3 mesi): si sviluppano le principali funzioni monoculari e binoculari sia sensoriali che motorie, i movimenti orizzontali rapidi, la convergenza, l’accomodazione.
Fase percettiva/cognitiva (fino ai 6 mesi di vita): si perfezionano i movimenti coniugati, movimenti di stabilizzazione dell’immagine sulla fovea (fissazione), la fusione e la visione binoculare singola.

A queste tre fasi fa parte e seguito un periodo plastico, ovvero un periodo molto elastico in cui la visione si sviluppa attraverso: Stimolo visivo, Fattori Genetici, Fattori ambientali. Termina intorno ai 6-7 anni di età con la stabilizzazione della funzione visiva. Lo sviluppo anatomico-funzionale della visione è un processo che dipende dall’esperienza visiva e che avviene seguendo dei meccanismi indotti dallo stimolo visivo afferenze sensoriali adeguate e corrette sono il supporto per un armonico e regolare sviluppo del sistema visivo se inadeguate o alterate sono responsabili di deficit sensoriali più o meno gravi. Un qualsiasi disturbo al normale sviluppo visivo causa un regresso delle facoltà visive acquisite. È fondamentale controllare periodicamente il normale sviluppo del sistema visivo in modo da individuare l’eventuale insorgenza di quadri patologici per poter recuperare intervenire tempestivamente sulle potenzialità perdute.

 

Dott.ssa Martina Pelorosso
Ortottista e assistente in oftalmologia
Presso: Ottica Mancini
Via Sette Martiri, 90 Orvieto Scalo
tel. 320 8796412 – 0763 305701