Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

La morte improvvisa di Davide Astori, quali possono essere le cause.

Categoria: Notizie del cuore
La morte improvvisa di Davide Astori, quali possono essere le cause.

L’arresto cardiaco di un atleta così giovane può essere causato da malattie genetiche ereditarie causate da difetti o mutazioni del Dna non evidenziabili dagli screening.
Non sempre c’è una risposta sulle cause di morte. La morte improvvisa giovanile è un tema complesso oggetto di studi clinici e molecolari perché la scienza non ha ancora identificato tutte le cause di aritmie fatali nei giovani.
Nonostante più di 50 geni siano associati al rischio di morte improvvisa giovanile, non tutti casi vengono spiegati dal test genetico.
Spesso infatti neppure l’autopsia riesce ad identificare la causa di un decesso inatteso.
Come sottolinea la professoressa Priori, professore ordinario di Cardiologia dell’Università di Pavia e Direttore Scientifico degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, «circa il 20% degli arresti cardiaci in soggetti giovani con un cuore apparentemente sano restano di origine ignota: abbiamo pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco in età giovanile che nonostante siano state svolte tutte le possibili indagini cliniche per capirne la causa, restano senza una diagnosi, il ruolo della ricerca resta fondamentale per riuscire ad identificare le cause di queste aritmie giovanili e sopratutto per sviluppare test che consentano una diagnosi precoce, prima che i sintomi si manifestino.

 

Associazione Amici del Cuore di Orvieto
Casella postale 9 - 05018 Orvieto (TR)
Email: info@cittacardioprotetta.it
Presidente: Giampiero Giordano - +39 333 5703075
Segretario: Gian Piero Cerri - +39 337 472585