Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Pagamento tracciato per salari e compensi.

Categoria: Fisco
Pagamento tracciato per salari e compensi.

Nelle disposizioni inserite nei commi da 910 a 914 dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, il Legislatore obbliga, per qualsiasi prestazione lavorativa sia subordinata che autonoma, la totale tracciabilità, a partire dal 1° luglio 2018, delle retribuzioni e dei compensi.
Vi rientrano: • i rapporti di lavoro subordinato ex art. 2094 c.c. Art. 2095 c.c.; • i contratti di collaborazione coordinata e continuativa con le modalità previste dall’art. 2 del D.L.vo n. 81/2015 e dall’art. 409, n.3, cpc. Ad esclusione delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 c.c.; • gli ulteriori contratti di lavoro, oltre il vincolo associativo, stipulati dai soci delle cooperative indipendente dalla loro forma contrattuale, ossia: subordinata, autonoma o di qualsiasi altra forma. L’obbligo di tracciabilità del pagamento di stipendi e compensi, prevede le seguenti forme di pagamento: • bonifico sul conto corrente identificato dal codice IBAN dal lavoratore; • strumenti di pagamento elettronico; • pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento; • emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato. Il mancato pagamento di stipendi e compensi senza strumenti tracciabili comporterà il pagamento di una sanzione amministrativa (comma 913) compresa tra 1.000 e 5.000 euro, ma si attendono dei chiarimenti sull’applicazione della sanzione che va intesa per ogni violazione.

 

Lorenzo Rumori - STUDIO RB
Risorse e Business
Servizi e consulenze fiscali e giuridiche
Via Po,17/a Sferracavallo Orvieto – www.studiorborvieto.it
tel. 0763.343638 – fax 0763 216201 – e-mail: info@studiorborvieto.it
 
Il Vicino
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.