Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Capoeira: lotta, danza, gioco e divertimento.

Categoria: Sport
Capoeira: lotta, danza, gioco e divertimento.

La capoeira è una danza-lotta di origine brasiliana nata come strumento di liberazione degli schiavi africani importati in Brasile.
Arrivati come forza lavoro, essi portarono con sé un universo ricco e variegato nel quale musica e ritmo avevano una parte preponderante. Da pura lotta, vietata per legge dai portoghesi, la capoeira si mescolò con la musica e la danza al fine di mascherarne la pratica. Benché arte marziale, la capoeira non si definisce come combattimento ma come gioco, che non si svolge contro, ma con un compagno, in sintonia con la musica, i canti e il battito delle mani.
Oggi la capoeira è un’arte conosciuta in tutto il mondo e capace di affascinare e attrarre per il suo potenziale fisico, creativo, coreografico e di socializzazione, che permette di affrontare in modo sereno e inconscio i limiti, le paure e le fragilità di ognuno. I benefici della capoeira investono la sfera fisica di ognuno, il risultato è una piena consapevolezza del proprio corpo, un’ armonia che arricchisce lo spirito e permette di instaurare con sicurezza i rapporti sociali. Ogni capoerista, che diviene tale in un paese diverso dal Brasile si avvicina ad un cultura differente dalla propria, nè inizia a parlare la sua lingua a suonare i suoi strumenti e contribuisce alla sua diffusione, sviluppando una sensibilità multiculturale e sociale. Il rispetto per gli altri, la disciplina, la multiculturalità e il valore del gruppo sono solo alcuni dei principi sostenuti nel mondo della capoeira e nel Gruppo São Salomão in particolare.
Davi Ranulfo da Silva, brasiliano di origine, conosciuto nel mondo della Capoeira come Professr Pisca, inizia a praticarla sin da piccolo presso il Centro di Capoeira São Salomão di Recife.
La sua vita fino adesso è stata ricca di esperienze legate al mondo della Capoeira, stringendo rapporti con quelli che la tradizione capoeristica definisce i Mestres più significativi.
Nel 2011 consegue il titolo di Professore di capoeira, riconosciuto dalla Federazione Pernambucana di Capoeira.
Dopo anni di insegnamento a Trento, e come educatore all’interno delle scuole,si sposta ad Orvieto e qui, Capoeira São Salomão in concomitanza e appoggio della scuola di danza Vertycal Loft di Virgili Marco, sta cercando di divulgare quest’arte, attraverso corsi dedicati ai bambini, ragazzi, adulti e arrivando fin nelle scuole, dove ha appena concluso un corso nel Liceo Scientifico di Orvieto.
Venite a provare questa meravigliosa Arte!!!
Che è lotta, danza, gioco e divertimento!!!

 

Vertycal loft di Marco Virgili
Via delle Acacie,39 Orvieto
Tel 0763 301065
e-mail: info.vloft@gmail.com