Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Autunno: Tempo di funghi

Categoria: Casa
Autunno:  Tempo di funghi

L’estate è giunta quasi al termine e, come tradizione vuole, si va alla ricerca dei funghi di ogni tipo. Carne e funghi sono un ottimo binomio e insieme si possono creare piatti favolosi di ogni genere, da antipasti a secondi piatti accompagnati magari dalle nostre buonissime salsicce di suino o dalla nostra carne di vitella. A questo proposito voglio riportarvi di seguito due gustose ricette per creare piatti che potrete trovare in questo periodo nella nostra Macelleria e facilissimi da fare anche a casa.

POLPETTE CON I FUNGHI
Ingredienti per quattro persone:
-200 g di carne macinata di vitella
-200g di carne macinata di maiale
-300g di funghi champignon
-100g di pane raffermo
-50g di latte
-2 uova
-50g di parmigiano grattugiato
-50g di farina
-1 spicchio di aglio
-1 rametto di rosmarino
-olio extravergine di oliva e sale
Lavate, sfogliate, asciugate e tritate il rosmarino con l’aglio. Pulite i funghi, lavateli, tagliuzzateli e rosolateli in padella con un filo di olio. In una ciotola amalgamate le carni trite con il pane ammorbidito nel latte strizzato, le uova, il parmigiano, i funghi rosolati e il composto di rosmarino e aglio e salate. Con le mani umide confezionate delle polpette, passatele nella farina, friggetele nell’olio caldo fino alla doratura, sgocciolatele e asciugatele sulla carta assorbente, prima di servire.
BOCCONCINI DI VITELLO CON FUNGHI E NOCI
Ingredienti per due persone:
-400g di spezzatino di vitello
-200 g di funghi misti
-80 g di noci sgusciate
-farina q.b.
-40g di burro
-rosmarino, prezzemolo e salvia q.b.
-olio extravergine d’oliva e sale
Tagliate grossolanamente i funghi e rosolateli in un’ampia padella con olio extravergine d’oliva. Profumate con prezzemolo, rosmarino e salvia. Infarinate la carne di vitello e mettetela in padella con i funghi. Dopo averla rosolata bene, aggiungete un po’ d’acqua calda e cuocete per circa venti minuti, a fiamma bassa. Salate e, a pochi minuti dal termine, unite anche le noci spezzettate. Il tutto può essere servito con accanto dell’ottima polenta fatta in casa.
Vi aspettiamo tutti i giorni per offrirvi piatti nuovi gustosi e freschi.
Buon appetito!

 

Macelleria e Gastronomia Alfio Salomone
Via degli Ulivi, 7 - Ciconia - Orvieto (TR)
Tel. +39 0763 300372
 
Il Vicino
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.