Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Da locale a bilocale

Categoria: Casa
Da locale a bilocale

Questo progetto ci è stato richiesto da Roberto e Sara, proprietari di un locale sgombero al piano terreno in una località di mare, affinché possa diventare un’unità abitabile e funzionale.

La metratura è piccola (37 mq) ma la presenza delle aperture ha permesso una congrua divisione degli spazi, che seppur minimi sono sfruttati al meglio grazie anche alle soluzioni d’arredo.

La nuova distribuzione, ottenuta mediante la realizzazione di tramezzature prevede uno spazio living, una camera da letto matrimoniale e un bagno, resi omogenei e contigui mediante la doppia pavimentazione (parquet in rovere sbiancato e gres effetto pietra).

Particolare attenzione è stata dedicata allo studio della parete attrezzata nel locale giorno, progettato per accogliere più funzioni: cucina-lavanderia-mobile tv. E’ stato pensato tutto in laccato bianco opaco e corredato da una doppia quinta scorrevole che possa nascondere all’occorrenza sia la lavatrice che la mini cucina.

La scelta di rivestire le pareti mobili e la parete di fondo della stanza con la stessa carta da parati caratterizza il piccolo ed essenziale ambiente con grande personalità ed eleganza.

Il risultato è quello di un interno curato che gioca sui contrasti materici delle pavimentazioni e sulla grafica decorativa della carta da parati.

Le CARTE DA PARATI sono molto versatili, adatte a tutti gli ambienti e ai diversi stili, in grado di risolvere gli ambienti e caratterizzare l’atmosfera della stanza.

Le tappezzerie, svincolate dal ruolo che avevano un tempo, di rivestimenti duraturi e utilizzate, perlopiù in tinta unita, per rivestire l’intera stanza, oggi hanno una valenza prevalentemente ornamentale, divenendo uno strumento di arredo da circoscrivere a piccole zone.

Se hai delle difficoltà ad arredare o organizzare gli spazi in cui vivi puoi scrivere a IL VICINO le tue esigenze, allegando la piantina di casa e qualche foto…e noi proviamo ad aiutarti.

 

Ilaria Bracchetti
Architetto e Progetti – ingegneria e architettura
Via Tirso 8 Orvieto (TR)
Tel. +39 347 0515549